Dissesto idrogeologico, la mappa di 4 dei 94 interventi realizzati

La Regione Molise prosegue spedita nella realizzazione dei lavori per la mitigazione dei problemi e rischi dovuti alle frane. Messa in sicurezza di strade e fabbricati tra cui diverse abitazioni. Le foto degli interventi nei comuni di Capracotta, Sesto Campano, Limosano e Castropignano.


Sono in fase di avanzamento i lavori per la mitigazione del dissesto idrogeologico in Molise, di cui, per la fase di attuazione, si occupa direttamente il Presidente della Regione Domato Toma in qualità di Commissario Straordinario Delegato di Governo.

Come è noto,  i movimenti franosi minacciano non solo le strade molisane ma anche alcuni centri abitati in diverse aree della regione. Sono 94 gli interventi conclusi, su 190 finanziati. Lo stato di avanzamento dei lavori è dunque regolare.

Qui pubblichiamo le foto dei lavori realizzati nei comuni di Capracotta, Sesto Campano, Limosano e Castropignano. Per la maggior parte si tratta di interventi di messa in sicurezza di strade e aree abitate. Quindi: riconformazione del terreno riguardante frane a monte della strada; ripristino del pacchetto stradale ove compromesso e messa in opera di un nuovo strato di sottofondo, realizzazione di paratie di pali poste a monte e valle della strada, muri di contenimento, gettate in opera di solette, cordoli perimetrali. E ancora: trivellazioni, armatura e getto di pali in calcestruzzo armato, scavi delle trincee dei drenaggi; stendimento del terreno di risulta, getto dei pozzetti di calcestruzzo, Formazione del canale di scolo in cemento armato, sistemazione delle aree esterne ai fabbricati in frana, comprese le abitazioni e posa in opera del pietrame dei drenaggi. Per l’intervento in via Mainarde a Capracotta anche: disboscamento e taglio di vegetazione nell’area di intervento; livellamento, spianamento e rinterri dell’area dissestata, realizzazione della rete di trincee arenanti (asta principale ed aste secondarie); pezzatura, da geotessuto e da un tappo di argilla. realizzazione della gabbionata di sostegno di altezza massima di 3 metri; regimazione delle acque superficiali lungo via Mainarde mediante la realizzazione di una cunetta/zanella in calcestruzzo armato e pozzetti con griglie di raccolta; realizzazione di opera di sostegno a presidio/protezione del fabbricato costituita da una paratia  con pali trivellati di diametro cm 80 e lunghezza m 12.

CAPRACOTTA: MESSA IN SICUREZZA MOVIMENTO FRANOSO IN VIA MAINARDE
SESTO CAMPANO: MESSA IN SICUREZZA MOVIMENTO FRANOSO

LIMOSANO: MESSA IN SICUREZZA STRADE MACCHIE E SERRE

CASTROPIGNANO: MESSA IN SICUREZZA FABBRICATI E ABITAZIONI