Aperti i lavori per la tre giorni su territori e culture in cooperazione per il programma Interreg Italia-Albania-Montenegro
TERMOLI. L’Assessore alla Cultura del Comune di Termoli Michele Barile, portando i saluti del Sindaco Francesco Roberti, ha aperto la tre giorni di lavori del progetto ‘RE-valuation of Cultural-Heritage, Knowledge and Opportunity Network’, in acronimo ‘Recon’, finanziato nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italy – Albania – Montenegro.
L’Assessore ha sottolineato l’importanza di iniziative di cooperazione territoriale che uniscono territori e culture, dando il benvenuto ai partner e artisti cinematografici e d’arte contemporanea provenienti dal Montenegro, dall’Albania e dalla Puglia, impegnati in un workshop tematico incentrato sul recupero del patrimonio storico cinematografico di Albania e Montenegro e sulla valorizzazione di moderne tecnologie e piattaforme digitali, volte al recupero e alla catalogazione di materiale cinematografico d’archivio.
l lavori, che proseguiranno anche domani 29 settembre, vedono l’intervento di artisti e curatori d’arte di rilievo, sia nazionale che straniero, che collaborano con istituzioni quali Direzione RAI Cinema e Serie TV, musei d’arte, archivi cinematografici nazionali.
Il Comune di Termoli, da sempre impegnato in progetti che mettano in risalto il valore turistico e culturale della città, ospiterà anche la mostra ‘Recon-Netting’ con la proiezione dei film di 4 artisti, selezionati all’interno del progetto Recon e una serie di immagini fotografiche tratte dalle pellicole realizzate dagli artisti stessi. La mostra si terrà al Castello Svevo, dal 1 al 7 ottobre 2022, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 con ingresso libero.