Categories: CRONACA

Agente aggredito in carcere da detenuto con problemi psichici

È successo la scorsa notte, nella casa circondariale di Campobasso. La denuncia dei sindacati Sapp e Spp


CAMPOBASSO. Agente aggredito in carcere a Campobasso da detenuto con problemi psichici.

“Nella notte di ieri, un detenuto di 28 anni con problemi psichiatrici ha preso a morsi un sovrintendente della Polizia Penitenziaria procurandogli ferite ad un dito ed al volto – ha riferito Matteo Del Re, segretario regionale per il Molise del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – Lo stesso detenuto, affetto da problemi psichiatrici, pretendeva l’immediata consegna di farmaci. Neanche il tempo di un consulto presso la locale infermeria che il detenuto, improvvisamente, si scagliava contro il poliziotto prendendolo a morsi ad una mano ed al volto procurandogli ferite con prognosi di sette giorni. Un elogio ai colleghi che lavorano nell’istituto di Campobasso e in particolare a coloro che sono stati vittime di questo episodio, i quali solo grazie a loro si è scongiurato il peggio. E’ l’ennesima aggressione da parte di detenuti con problemi psichici nei confronti degli appartenenti alla Polizia Penitenziaria, ancora una volta sottovalutata dall’Amministrazione Penitenziaria che da scarsa attenzione sulla difficile gestione di detenuti con problemi psichiatrici all’interno delle strutture penitenziarie, la stessa divenuta sempre più difficile da affrontare”.

Da evidenziare anche l’intervento di Aldo Di Giacomo, segretario regionale del Sindacato di Polizia penitenziaria. “L’aggressione di un detenuto con problemi psichici, nella notte scorsa nel carcere di Campobasso, ad un agente penitenziario che è stato costretto a ricorrere alle cure sanitarie (prognosi 7 giorni) – le sue parole – è purtroppo la conferma della denuncia che abbiamo fatto da troppo tempo inascoltati: nel carcere molisano ci sono almeno il 35% di detenuti con problemi psichici o di droga che non dovrebbero trovarsi qui”.

“La nostra proposta è radicale – ha aggiunto il sindacalista – si ritorni alle strutture psichiatriche di detenzione, abolite nel 2014, sia pure ripensate nei servizi da garantire e con un numero di personale specialistico adeguato. Sono 750, secondo il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, i detenuti in lista d’attesa per fare ingresso in una della trentina di Rems ma molti di più quanti hanno problemi psichici. Il tempo medio di attesa è di 304 giorni, con regioni come Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e Lazio in cui l’attesa arriva fino a 458 giorni. Le regioni con più detenuti in attesa sono la Sicilia con circa 140 detenuti, la Calabria con 120 e la Campania con 100. La percentuale più alta dei detenuti con disturbi psichiatrici soffre di nevrosi; il 30% di malattie psichiatriche collegate all’abuso di droghe e di alcool; il 15% di psicosi”.

“La nostra forte sollecitazione, che ci deriva dall’impossibilità come personale penitenziario di assistenza a queste tipologie di reclusi, trova ampi sostegni nella comunità medico-scientifica, primi fra tutti psichiatri e psicologi. Del resto gli stessi giovani avvocati dell’Aiga nell’aprile scorso in visita al carcere di Campobasso lo hanno riconosciuto. I problemi si sono dunque aggravati per responsabilità di politica e Parlamento che periodicamente annunciano impegni di riforma per poi disattenderli e rinviarli ad altri. Il risultato è che il personale penitenziario è lasciato solo a fronteggiare questa situazione e troppo spesso diventa oggetto su cui scaricare tensioni e malessere attraverso aggressioni. E non sono certamente i 14 nuovi agenti arrivati di recente nei tre istituti penitenziari del Molise – ha concluso Di Giacomo – a risolvere il problema degli organici e ancor più dei servizi di assistenza in particolare psicologica per i detenuti con problemi psichici o di droga”.

Carmen

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

4 ore ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

4 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

5 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

5 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

5 ore ago