Isernia, Scarabeo fuori dalla Giunta comunale: è mancata la fiducia. Le ragioni del sindaco

Conferenza stampa di Castrataro sulla scelta di estromettere la senologa dall’esecutivo. Atteso un nuovo ingresso femminile nella squadra di governo cittadino. L’INTERVISTA e LA DIRETTA DELLA CONFERENZA


ISERNIA. Si è presentato solo il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, alla conferenza stampa indetta nella Sala Raucci del Comune per spiegare le ragioni della ‘defenestrazione’ della dottoressa Francesca Scarabeo dalla Giunta, dopo che la stessa aveva rimesso nelle mani del primo cittadino le sue deleghe più importanti, tra cui quella alla sanità.

E si è detto dispiaciuto e triste per quanto avvenuto.

Alla base dello strappo una sostanziale mancanza di fiducia – si è evinto dalle parole di Castrataro – che avrebbe reso così impossibile proseguire serenamente un rapporto sia umano che professionale/amministrativo.

“Durante questi mesi ci sono stati momenti di tensione – ha detto il sindaco – però ho sempre pensato che, se si guarda agli obiettivi, si possono superare anche divergenze personali”.

Poi ha letto dinanzi alla stampa il famigerato post della senologa: “Quello che più mi rattrista – il suo commento – che in questo post c’è totale mancanza di fiducia nei miei confronti, come se avessi ostacolato in questi mesi il motivo per cui la dottoressa Scarabeo era in Giunta. È mancato il confronto. Mi aspettavo che avvenisse nella stanza del sindaco e non sui social. Cioè il mio operato avrebbe ostacolato un assessore che opera con coerenza e onestà? Questa è totale sfiducia nei miei confronti”, ha ribadito Castrataro, evidenziando che nei suoi confronti ci sarebbero state ripetute illazioni.

“Le persone possono avere sempre dei dubbi, ma devono avere poi le prove. Perché non si può lavorare con il peso del sospetto, che danneggia il canale comunicativo. La dottoressa Scarabeo ha rotto il rapporto facendo intendere che ci sono fantomatiche cose, ma a questo punto le dicesse.

Con dispiacere non posso fare altro che toglierle le deleghe”.

Infine, la chiosa: “Penso di avere una bellissima maggioranza e in Giunta una buona squadra. Riusciamo a fare poca politica perché il Comune ha pochi dipendenti e noi siamo sempre operativi. Se la dottoressa Scarabeo avesse frequentato di più questo Comune – la stoccata – avrebbe avuto meno insinuazioni da fare. Ma, allo stesso tempo, la ringrazio perché lei ha sempre rappresentato e rappresenterà un baluardo per la difesa della salute dei cittadini. E prendo questa situazione come sprone per continuare a fare lo stesso con l’amministrazione”.

Al momento le deleghe della Scarabeo resteranno in capo al sindaco Castrataro, il quale ha preannunciato che il 7 ottobre ci sarà la conferenza dei sindaci sulla sanità e sarà l’occasione per fare il punto. Si attendono ora gli ulteriori effetti della decisione, che certamente avrà riflessi sull’assetto della maggioranza, in cui ci sarebbe già qualche mal di pancia. Certamente anche la Giunta conterà su un nuovo ingresso femminile, per il rispetto della parità di genere (e in pole position potrebbe esserci la consigliera ‘pluridelegata’ Del Bianco). E, infine, si aspetta la replica della diretta interessata.

GUARDA LA DIRETTA