HomeEVIDENZACovid, l’incidenza dei contagi in Molise balza a 241,4. Intanto via l’obbligo...

Covid, l’incidenza dei contagi in Molise balza a 241,4. Intanto via l’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici

I dati del monitoraggio dell’Iss riferiscono di un nuovo importante aumento nella circolazione dei virus, mentre le prescrizioni precauzionali decadono. I dispositivi di sicurezza restano obbligatori negli ospedali e nelle Rsa


ROMA/CAMPOBASSO. Ancora in aumento, per la terza settimana consecutiva, l’incidenza dei contagi Covid in Molise come nel resto d’Italia.

Se al livello generale il dato schizza a 325, in regione balza da 198.1 a 241,4.

Per quanto concerne i ricoveri: quelli ordinari, su base nazionale, si attestano al 6% rispetto al 5,3% della settimana precedente. In Molise sono al 4% e, invece, l’occupazione della Terapia intensiva a zero. Stabili nel resto di Italia. L’Rt generale arriva a 1. Questi i dati dell’ultimo monitoraggio sull’andamento della pandemia, effettuato dall’Istituto Superiore di Sanità con il Ministero della salute, relativi al periodo 23-29 settembre.

Cinque Regioni/PA, tutte per la presenza di molteplici allerte di resilienza, sono classificate a rischio alto, ai sensi del DM del 30 aprile 2020, le restanti 16 a rischio moderato. Quattordici Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Cinque Regioni riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (11% vs 11%). In leggero aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (54% vs 53%), mentre diminuisce leggermente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (35% vs 36%).

Intanto, da oggi, primo ottobre, non è più obbligatorio l’uso delle mascherine su bus, metropolitane, treni e traghetti. Resta la necessità di indossarle nelle strutture sanitarie, come deciso dal ministero della Salute che ne ha prorogato l’obbligo per ospedali e Rsa fino al 31 ottobre.

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img