HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Pnrr e difficoltà nei piccoli Comuni: i sindaci molisani ne parlano a...

Pnrr e difficoltà nei piccoli Comuni: i sindaci molisani ne parlano a ‘Presa Diretta’

Nella puntata di domani le interviste ai primi cittadini di Pietracatella e Vinchiaturo Antonio Tomassone e Luigi Valente


CAMPOBASSO. Tante le difficoltà di attuazione del Pnrr nei piccoli Comuni. Le racconteranno i sindaci di Pietracatella e Vinchiaturo Antonio Tomassone e Luigi Valente a ‘Presa Diretra’.

Il viaggio nell’Italia del Piano di ripresa e resilienza andrà in onda in prime time, alle ore 21.25 su Rai 3. Le telecamere della nota trasmissione saranno anche in Molise: “Abbiamo provato a raccontare le difficoltà nell’attuazione della più grande scommessa politica, economica e sociale dal Dopoguerra ai giorni nostri. Dalla Calabria alla Liguria, dalla Sicilia all’Abruzzo e tanto altro” preannuncia il giornalista Rai Giuseppe Lagana che ha curato il servizio.

La puntata ‘Pnrr Lavori in corsa’ si occuperà del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle difficoltà di attuazione nei piccoli Comuni e in campo sanitario. “Manca il personale della pubblica amministrazione per scrivere i bandi del Pnrr, ma manca anche il personale medico, quando si darà vita alla medicina del territorio chi ci andrà a lavorare?”: questo l’incipit di presentazione della puntata di lunedì.

“Nei piccoli Comuni si lavora con personale ridotto all’osso – dichiara il sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone – Come possiamo pensare di affrontare le grandi sfide di bandi così complessi come il Pnrr? Non esiste l’ufficio bandi, nei piccoli Comuni: l’ufficio bandi spesso siamo noi amministratori, perché non c’è altra soluzione. I Comuni, sotto i 5mila abitanti, e le aree interne hanno bisogno di una semplificazione che tenga conto della concretezza di realtà che sono davvero piccole e che non possono essere equiparate alle grandi città metropolitane”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Premio ‘Eccellenze molisane al Timone’ ai Medici del Gemelli

Il riconoscimento a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo CAMPOBASSO. Conferito a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo,  dirigenti medici del Gemelli Molise,  il prestigioso riconoscimento ‘Eccellenze...