HomeOcchi PuntatiCovid: altro che test antigenici, Pfizer investe sull’app che trova il virus...

Covid: altro che test antigenici, Pfizer investe sull’app che trova il virus dal ‘suono’ della tosse

L’applicazione per smartphone sarà disponibile anche in Europa


USA. Il colosso farmaceutico Pizer, oltre che sui vaccini, investe (ben 116 milioni di dollari, ndr) sulle nuove tecnologie digitali per diagnosticare il Covid.

Grazie all’acquisizione dell’azienda australiana ResApp, che da tempo si occupa di assistenza sanitaria digitale, è stata messa a punto un’applicazione per Smartphone in grado di riconoscere la presenza del coronavirus dal ‘suono’ della tosse.

L’attendibilità – stando agli esperti – sarebbe del 92%, alla pari di un test antigenico. E sarà possibile scovare pure le varianti di Omicron.

Alla base del funzionamento dell’applicazione – riferisce Il Corriere della Sera – una tecnologia di screening caratterizzata da un processo di machine learning che analizzerà grazie al microfono dei telefoni cellulari i colpi di tosse delle persone in prossimità del proprietario del device. Per addestrare l’Intelligenza Artificiale che caratterizza il software sono servite ore e ore di registrazioni, attraverso uno studio simile a quello svolto sui pazienti affetti da Alzheimer. Anche per questa malattia il riconoscimento può essere basato su biomarcatori biologici legati alla forza delle corde vocali, alla respirazione e al degrado muscolare. Una tecnica che mette in pratica l’idea che la raccolta dei dati da un colpo di tosse possa offrire informazioni più chiare rispetto a ciò che un medico sia in grado di fare attraverso l’auscultazione con uno stetoscopio. L’app ha comunque ancora margine di miglioramento, con un progresso che potrà essere conseguito sulla base della quantità di dati raccolti nel tempo. E che porterà magari, un domani, a diagnosticare facilmente tutta una serie di patologie.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Poste, un annullo filatelico per la ‘Ndocciata di Agnone

Il servizio temporaneo sarà attivato sabato AGNONE. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Daniele Saia, in occasione della ‘Ndocciata di Agnone in programma sabato...