Ictus e malattie tempo dipendenti, via alla realizzazione dello Stroke Unit al ‘Cardarelli’

Il reparto, che sarà completato con la Neurologia, sorgerà al quinto piano dell’ospedale. Intervento da 1 milione e 200mila euro e progetto esecutivo approvato dall’Asrem


CAMPOBASSO. Via alla realizzazione all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso dello Stroke Unit, il reparto specializzato nella cura dell’ictus per poter trattare anche nel capoluogo regionale le patologie tempo-dipendenti, senza dover trasferire i pazienti. Un servizio salvavita.

L’Asrem ha approvato il progetto esecutivo, per un investimento complessivo di poco più di 1 milione e 200mila euro, cui si aggiungeranno 979mila euro per la Neurologia. Come prevede la delibera firmata dal direttore generale dell’Azienda sanitaria regionale, Oreste Florenzano, saranno attivati 6 posti letto di Stroke Unit, 6 di Neurologia e 2 posti letto per day hospital.

Il reparto di Stroke Unit e Neurologia sarà realizzato al quinto piano dell’ospedale. “Le opere da realizzarsi – si legge nel provvedimento di Florenzano – consistono in una completa ristrutturazione dell’esistente in termini impiantistici e distributivi per tenere in conto dei requisiti previsti dal Decreto del Commissario ad Acta 36/2017, oltre che di quelli necessari per l’accreditamento, e in termini di finiture con utilizzo di materiali a norma ai fini igienici e di prevenzione incendi”.