HomeNotizieCRONACAIndice criminalità, omicidi stradali e associazioni a delinquere: denunce in crescita a...

Indice criminalità, omicidi stradali e associazioni a delinquere: denunce in crescita a Isernia

L’incremento rispetto al 2019, pre-pandemia, è del 5,9 per cento: tra i più alti d’Italia. Lo studio realizzato dal Sole 24 Ore con i dati sui delitti 2021 del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale


ISERNIA. Indice criminalità: c’è Isernia tra le province italiane in cui si registra un aumento maggiore dei reati denunciati rispetto al periodo pre-pandemia. L’incremento – confrontato con i dati del 2019 –è del 5,9 per cento.

Questo quanto emerge nella speciale classifica realizzata dal Sole 24 Ore con i dati sui delitti 2021 del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale. 

Isernia – spiega il quotidiano economico – che è a metà (49esima) della classifica generale dei reati denunciati in rapporto alla popolazione, nel 2021 ha registrato denunce in crescita rispetto al 2019. Pesano gli omicidi stradali, ai quali si aggiungono le associazioni per delinquere e gli incendi (3ª) .

“Il nostro comune è circondato da una provincia che si sta via via spopolando – ha detto a Il Sole 24 Ore il sindaco di Isernia Piero Castrataro – e questo la rende meno presidiata e più vulnerabile sul fronte degli incendi, per esempio. Le associazioni per delinquere sono purtroppo frutto di alcune infiltrazioni criminali nelle zone più depresse della provincia, quelle al confine con la Campania”.

Più denunce, però, non significa per forza meno sicurezza. Innanzitutto perché la ‘sicurezza urbana’ è influenzata anche dalla percezione stessa che ne hanno i cittadini. Ma anche perché i dati sulle denunce riflettono la propensione dei cittadini a presentarle, legata a diversi fattori: la differente ‘soglia del dolore’ della cittadinanza verso il crimine; il grado di fiducia nelle forze dell’Ordine; la più o meno efficace presenza delle istituzioni sul territorio. A cui si aggiungono i flussi turistici: l’elevato passaggio di persone su un territorio diventa spesso bersaglio della micro-criminalità, ad esempio di borseggiatori attirati in loco dalla possibilità di ‘fare cassa’.

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img