HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Radioterapia, assicurare il servizio ai pazienti molisani: via libera unanime alla mozione

Radioterapia, assicurare il servizio ai pazienti molisani: via libera unanime alla mozione

È stata presentata in Consiglio regionale da Aida Romagnuolo


CAMPOBASSO. Nel corso della seduta di questa mattina del Consigloo regionale del Molise è stata discussa e approvata all’unanimità la mozione presentata e illustrata dal consigliere Aida Romagnuolo, per assicurare il servizio di radioterapia ai pazienti molisani.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Romagnuolo, Greco, De Chirico, Iorio, Cefaratti e il Ppresidente della Regione Toma.

Con l’atto di indirizzo il Consiglio, preso atto che il presidente del Gemelli Molise ha annunciato che dagli inizi di ottobre sarebbero cessate le prestazioni di radioterapia per i pazienti residenti nel Molise, garantendole solo per i pazienti provenienti da altre regioni, impegna il presidente e la Giunta regionale ad un immeditato ed urgente interessamento e intervento tramite un confronto con i vertici di Gemelli Molise, per consentire il prosieguo del servizio di radioterapia anche per i pazienti molisani.

“Solo chi vive direttamente il dramma della malattia o ha un proprio caro che soffre – ha sottolineato Romagnuolo – può comprendere quanto le prestazioni oncologiche siano fondamentali ed il Gemelli Molise è l’unica realtà ospedaliera che le assicura sul territorio. Una condizione che non riguarderebbe, invece, pazienti provenienti da altre regioni. Tuttavia bisogna garantire a tutti lo stesso diritto alla salute che, non mi stancherò mai di ripetere, è sancito dalla nostra Costituzione. La malattia non può e non deve essere strumentalizzata”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Premio ‘Eccellenze molisane al Timone’ ai Medici del Gemelli

Il riconoscimento a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo CAMPOBASSO. Conferito a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo,  dirigenti medici del Gemelli Molise,  il prestigioso riconoscimento ‘Eccellenze...