HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Punto nascite Termoli, discussione al Tar ma il problema sono i... numeri

Punto nascite Termoli, discussione al Tar ma il problema sono i… numeri

All’opera i legali dei Comuni del Basso Molise.


È stato discusso oggi dai legali Pino Ruta, Massimo Romano e Gabriella Zezza, il ricorso dinanzi al TAR Molise, proposto dal Comune di Termoli e dai Comuni dell’area bassomolisana avverso la chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale ‘San Timoteo’ della cittadina adriatica.

Gli avvocati sostengono che “l’ASREM, senza motivazione e senza garanzie assistenziali alternative, non può chiudere reparti, sospendendo di fatto, dalla sera alla mattina, servizi indispensabili”. Ma il problema è a monte. I numeri dei parti all’ospedale di Termoli sono notevolmente al di sotto di quelli richiesti a livello nazionale,. Tra le cause c’è il fatto che molte donne del bassomolise non vanno a partorire al nosocomio di Termoli, preferendo quello di Vasto o altre strutture. E’ insomma la solita drammatica questione dei numeri per la quale il Molise sarà sempre perdente.

Intanto, si riunirà venerdì 7 ottobre 2022, alle 10, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, la Conferenza dei Sindaci, nel corso della quale i primi cittadini incontreranno il Direttore Generale dell’ASREM, Oreste Florenzano, per verificare se siano stati raggiunti dalla struttura dirigenziale gli obiettivi, così come previsto nelle more del commissariamento.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img