HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Oltre la crisi, vola il mercato delle macchine agricole in Molise

Oltre la crisi, vola il mercato delle macchine agricole in Molise

Le immatricolazioni nel primo semestre 2022 registrano un incremento del 100 per cento


CAMPOBASSO. Vola il mercato delle macchine agricole in Molise. I dati sulle immatricolazioni, relativi al primo semestre 2022, registrano rispetto al 2021 un incremento del 100% nelle vendite di mietitrebbiatrici e un incremento soddisfacente anche in quelle dei trattori.

Lo riferisce l’Ansa sulla base di una elaborazione effettuata dalla Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura (FederUnacoma) su dati del Ministero dei Trasporti.

Il comparto vendite in Molise, – si legge – secondo una stima del titolare di ‘Agripegaso Group Agricolture srl’ di Termoli, azienda specializzata nella fornitura di macchine e servizi per l’agricoltura, dovrebbe attestarsi a fine anno intorno alle 120 nuove immatricolazioni con un volume economico complessivo e comprensivo delle attrezzature pari a circa 30 milioni di euro. Mezzi più performanti e meno inquinanti, dunque, per un’agricoltura 4.0 che piace alle giovani generazioni, con esigenze diverse rispetto ai più anziani.

L’area dove le vendite vanno più forte è quella del Basso Molise, dove l’agricoltura la fa da padrona.

A livello nazionale il mercato delle macchine agricole “si conferma in buona salute anche se il prosieguo dell’anno – si legge – potrebbe essere condizionato dalle variabili relative al costo delle materie prime e all’evoluzione dello scenario geopolitico”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Premio ‘Eccellenze molisane al Timone’ ai Medici del Gemelli

Il riconoscimento a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo CAMPOBASSO. Conferito a Mariangela Boccardi e Francesco Palumbo,  dirigenti medici del Gemelli Molise,  il prestigioso riconoscimento ‘Eccellenze...