HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUna serata di musica ed emozioni: 'Il Tratturo' in folkconcerto a Macchia...

Una serata di musica ed emozioni: ‘Il Tratturo’ in folkconcerto a Macchia d’Isernia

La più famosa etnoband molisana proporrà affascinanti sonorità archetipali e prodigiose vicende agiografiche e mariane


MACCHIA D’ISERNIA. Una serata di musica ed emozioni quella di domani, sabato 8 ottobre. Alle ore 20:00, nella Chiesa di San Nicola a Macchia d’Isernia si esibirà ‘Il Tratturo’, la più famosa etnoband molisana, che vanta oltre 1.800 concerti in Italia e nel mondo (Argentina, Austria, Bosnia, Bulgaria, Canada, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Scozia, Svizzera, Turchia, Usa), oltre ad alcune fortunate incisioni discografiche e varie partecipazioni a programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset.

Una delle peculiarità del Tratturo sono i concerti in chiesa, con l’esecuzione di brani a tema religioso proposti secondo gli stili musicali della tradizione popolare. Fra i più noti luoghi di culto dove la folkband si è esibita, si ricordano le basiliche di Sant’Antonio a Padova, di Santa Cecilia a Roma e di Collemaggio a L’Aquila.

Durante il concerto di sabato si potranno ascoltare affascinanti sonorità archetipali e prodigiose vicende agiografiche e mariane. Lo strumento protagonista sarà la zampogna, che identifica lo stile del Tratturo e alla quale si affiancheranno ciaramelle, chitarre, flauti pastorali, organetti e tamburelli. Sarà uno spettacolo totalmente acustico, senza microfoni e senza amplificatori, una tipologia di esecuzione che esalta le doti artistiche dei componenti del quartetto, che sono: Mauro Gioielli (voce solista), Lino Miniscalco (strumenti a fiato), Ivana Rufo (canto e strumenti a corde) e Valerio Martino (strumenti a percussione).

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img