HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIVilla Maria: passato, presente e quale futuro? L’evento organizzato da Laboratorio 86079

Villa Maria: passato, presente e quale futuro? L’evento organizzato da Laboratorio 86079

Appuntamento sabato 8 ottobre: il programma della manifestazione


Questo il tema dell’incontro che si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 10, presso la sala conferenze della Palazzina Liberty a Venafro. Organizzato dall’associazione politica Laboratorio 86079, all’appuntamento parteciperà come ospite l’architetto Franco Valente a cui sarà affidato il compito del racconto della nascita del primo, ed unico, giardino pubblico di Venafro, inaugurato verso la fine del 1969 e realizzato gratuitamente dal cavalier Oscar Pozzobon. All’epoca l’architetto era un giovanissimo consigliere comunale ed era presente il giorno dell’inaugurazione. Verranno inoltre mostrate anche foto dell’epoca.

Si proseguirà con l’intervento dei rappresentanti dell’associazione che ripercorreranno la storia degli ultimi 10 anni di Villa Maria, fino ad arrivare ai giorni nostri, mostrando il degrado e l’abbandono in cui versa ora tutta l’area. Si discuterà, con un dibattito aperto al pubblico, anche su quale potrebbe essere il futuro della villa comunale che negli anni, un po’ da tutte le amministrazioni che si sono succedute, è stata lasciata in uno stato di abbandono e degrado, fino a diventare uno dei temi più discussi sui social. Infatti spesso, cittadini arrabbiati e delusi, postano immagini che evidenziano l’incuria dei sito.

Questo sarà solo il primo di una serie di incontri, a cadenza mensile, che Laboratorio 86079 organizzerà fino alla primavera del 2023. Il prossimo tema discusso, sabato 29 ottobre, sempre presso la Palazzina Liberty, sarà quello dell’urbanistica. Ospite dell’associazione sarà l’architetto Luigi Viscione.

Il ciclo di approfondimento proseguirà affrontando temi come il centro storico, il turismo, le frazioni. Inoltre nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri per le strade ed i quartieri di Venafro, iniziati in estate nelle frazioni. Tutto questo lavoro contribuirà alla redazione di un programma elettorale che sarà presentato ai cittadini venafrani in concomitanza con le prossime elezioni della primavera del 2023, che dovranno rinnovare l’amministrazione comunale.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img