Ancora troppi incidenti sul lavoro, Toma: “Serve un impegno politico forte”

L’intervento del presidente della Regione all’incontro promosso dall’Anmil a Campobasso


CAMPOBASSO. “Gli appelli delle istituzioni a una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro sono numerosi ma sono evidentemente insufficienti. Serve altro, perché si muore ancora troppo per situazioni evitabili e prevedibili. I dati sono peggiorati, dobbiamo essere tutti più concreti, le parole non bastano”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenuto alla 72esima Giornata nazionale per le Vittime di incidenti sul lavoro. patrocinata dal presidente della Repubblica.


L’incontro è stato organizzato a Campobasso dall’associazione dalla Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro. Presenti tra gli altri il Presidente territoriale Anmil Giovanni Padulo, quello regionale Michela Ferrazzo e il Direttore regionale dell’Inail Rocco Mario Del Nero il quale ha tracciato il drammatico bilancio dei primi otto mesi di quest’anno. Nella Sala riunioni dell’Hotel Rinascimento anche diversi associati è simpatizzanti Anmil.

Toma ha sottolineato l’importanza dell’opera di sensibilizzazione dell’Anmil, soprattutto alla luce di statistiche che non accennano a migliorare, anzi peggiorano sensibilmente in Molise come in Italia. Ha poi evidenziato la gravità del comportamento di chi non osserva e non fa osservare le norme di sicurezza sul luogo di lavoro e aggiunto: “Il ricordo delle vittime di incidenti è sempre particolarmente doloroso perché ogni morto sul lavoro è un colpo al cuore dei principi cardine che regolano l’attività amministrativa, politica e civica della società”.

“Tutti i soggetti coinvolti nel rafforzamento delle politiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sul rispetto delle norme dentro e fuori le aziende hanno il dovere di mettere questo tema al primo posto. Non possiamo tollerare che oggi, con le nuove tecnologie e con l’acquisizione di una consapevolezza ormai comune rispetto alla gravità del problema, il fenomeno infortunistico continui a minacciare il nostro Paese in un modo così allarmante e a qualsiasi latitudine. Associazioni e onlus stanno facendo un grande lavoro per sensibilizzare la collettività e le amministrazioni perché, oggi più di ieri, occorre un impegno politico forte. Come Regione Molise faremo di tutto – ha concluso – per creare i presupposti affinché ciò avvenga, partendo dal nostro territorio e facendo leva sul prossimo Governo e sulle rinnovate forze parlamentari”.