HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Imprese ad alta crescita: il Molise fa scuola

Imprese ad alta crescita: il Molise fa scuola

Insieme alla Basilicata è l’unica regione d’Italia ad aver registrato un trend positivo. Il report di Eurostat


CAMPOBASSO/ BRUXELLES. Il Molise, insieme alla Basilicata, è l’unica regione italiana compresa nel gruppo di quelle Ue dove nel 2019 sono state registrate le più alte percentuali di imprese ad alta crescita, ovvero quelle nate prima del 2016, ancora attive e dove c’è stato un aumento medio annuo dei dipendenti superiore al 10%.

Come riporta l’Ansa, il dato emerge dalla fotografia scattata da Eurostat nell’annuario 2022 dedicato alle regioni europee. La raccolta statistica è stata pubblicata in vista della Settimana europea delle regioni – l’evento organizzato ogni anno a Bruxelles dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dall’esecutivo comunitario – che si svolgerà per 4 giorni a partire da lunedì prossimo.

A livello Ue, secondo i dati Eurostat, sono in tutto 17 le regioni europee in cui le imprese considerate ad alta crescita nel 2019 rappresentavano più del 14,5% del totale contro una media europea di 11,5%. Con una quota del 16,5%, la Basilicata si è collocata al terzo posto della classifica europea, dopo una regione greca e una finlandese.

Anche in Molise si è registrato un alto numero di imprese altamente dinamiche – circa il 14,5% del totale – mentre le regioni del Nord Italia si sono fermate al 10-11,5%.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img