Meteo in Molise, la settimana inizia all’insegna dell’instabilità: attesi rovesci e temporali

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Meteo in Molise: cambio di rotta a inizio della settimana, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà rovesci e temporali localmente anche di moderata intensità tra lunedì 10 ottobre e la martedì 11 con annesso calo termico. Miglioramento, poi, nella giornata di mercoledì 12 con schiarite via via più ampie, in attesa poi di un nuovo parziale peggioramento nei giorni a seguire. Ma ecco nel dettaglio le previsioni degli esperti di 3B Meteo.

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si avvicina alle regioni peninsulari portando così un peggioramento del tempo anche sul Molise, con piogge e rovesci soprattutto sui settori appenninici. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare poco mosso. Temperature in diminuzione.

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile del peggioramento di ieri, attraversa ora il Sud determinando così tempo ancora instabile sul Molise con piogge e temporali sparsi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare da mosso a poco mosso. Temperature stabili o in ulteriore lieve flessione. 

MERCOLEDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare poco mosso.

GIOVEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Zero termico nell’intorno di 3150 metri. Mare poco mosso.