HomeNotizieCRONACASentinelle antitruffa, via libera al progetto per la tutela degli anziani

Sentinelle antitruffa, via libera al progetto per la tutela degli anziani

Prevista l’attivazione di corsi tenuti da personale qualificato, in collaborazione con l’Università della Terza Età


CAMPOBASSO. Aiutare gli anziani a non cadere nelle trappole di malfattori senza scrupoli: nel corso della riunione del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi ieri i Prefettura a Campobasso e presieduto dal vicario reggente Elvira Nuzzolo, è stato approvato il progetto presentato dal Comune ‘Sentinelle Antitruffa’, finalizzato ad implementare il contrasto all’odioso fenomeno delle truffe


L’iniziativa, finanziata attraverso le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, prevede l’attivazione di corsi antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani, tenuto da personale qualificato, in collaborazione con l’ Università della Terza Età , con un approccio multidisciplinare che affronterà il fenomeno in modo completo ed esaustivo sotto i suoi vari aspetti: normativo, psicologico, educativo, della sicurezza.


“L’obiettivo- si legge nella nota della Prefettura – è formare una rappresentanza di cittadini over -65 che possano diffondere all’interno delle proprie reti sociali – comitati di quartiere, centri di aggregazione. Le informazioni acquisite durante il corso, favorendo un accrescimento della consapevolezza rispetto al fenomeno e alle modalità con cui lo stesso viene perpetrato.


Il meritevole progetto va ad affiancare le ulteriori attività di prevenzione messe in campo dalle Forze di Polizia, che già svolgono i propri interventi di sensibilizzazione sul territorio provinciale, in modo da consentire, attraverso una aggiornata conoscenza delle sempre nuove metodologie impiegate dai truffatori, l’implementazione di efficaci condotte di autoprotezione”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img