HomeNotizieCRONACACannabis, sequestrati biscotti e patatine con Thc. L’Iss lancia l’allerta: attenti ai...

Cannabis, sequestrati biscotti e patatine con Thc. L’Iss lancia l’allerta: attenti ai bambini

Dopo che a Bolzano sono stati trovati prodotti identici a quelli legali presenti in commercio. Comunicazione urgente a Ministero della Salute, Regioni e Aifa. Il pericolo degli acquisti online


Attenzione ai bambini. L’Istituto superiore di sanità e il Dipartimento delle politiche antidroga fanno scattare l’Allerta di grado 1 per il ritrovamento di biscotti, patatine, cereali e altri alimenti che contengono thc, cioè uno dei principi attivi della cannabis.

L’allarme è stato comunicato alle Regioni, all’Aifa, al Ministero alla Salute e ai referenti regionali per le tossicodipendenze, e riguarda soprattutto i bambini.

“Si segnala il potenziale pericolo per consumatori ignari, anche bambini, che potrebbero assumere tali alimenti, del tutto identici ad altri legali presenti in commercio”, la comunicazione dell’Iss.

A far scattare l’allerta un sequestro avvenuto a Bolzano dove un uomo aveva in casa molte confezioni di biscotti al cioccolato a base di thc, ma appunto anche di cereali, caramelle e patatine. Si tratta di cose che si acquistano online e non è chiaro se la persona volesse poi commerciarle o meno. Ad ogni modo c’è un allarme europeo proprio su questi prodotti reperibili su internet.

“Destano particolare preoccupazione le esposizioni pediatriche a questi prodotti, per il fatto che i bambini possono soffrire di eventi avversi gravi e prolungati dopo l’ingestione di Thc. In alcuni casi – ha scritto l’Istituto superiore di sanità – tali prodotti sono già stati collegati a gravi intossicazioni non letali in Europa”. Il problema è che gli alimenti sono identici a quelli che vengono consumati prevalentemente dai bambini. A livello internazionale, gli stessi prodotti sono stati trovati in Irlanda, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Ma quali gli effetti del principio della cannabis se assunto non con l’inalazione, ma mangiando questi prodotti. “Il Thc per via orale può provocare insorgenza ritardata e maggiore durata degli effetti rispetto all’assunzione per inalazione – ha chiarito ancora l’Iss – Una preoccupazione legata a questi prodotti commestibili è il rischio di esposizione involontaria. I consumatori che non sono consapevoli di consumare alimenti contenenti cannabis o che non sono consapevoli dell’insorgenza ritardata dei loro effetti avversi possono consumare quantità eccessive di Thc, aumentandone il rischio”.

I problemi possono essere di cardiotossicità, ipotensione e neurotossicità, soprattutto nei bambini. “Per loro – conclude l’Istituto superiore di sanità – le manifestazioni cliniche da intossicazione sono caratterizzate da letargia, atassia, allucinazioni, depressione respiratoria, riduzione dello stato di coscienza, convulsioni, coma, tachicardia”.

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img