HomeNotizieCRONACAMaltrattamenti nella casa di riposo: la parola passa al Riesame

Maltrattamenti nella casa di riposo: la parola passa al Riesame

Alcuni degli indagati, nei cui confronti è scattato il divieto dell’esercizio della professione, chiedono la revoca della misura cautelare


LARINO. Presunti maltrattamenti nella casa di riposo di Larino: alcuni degli indagati coinvolti nell’inchiesta della Guardia di Finanza chiedono la revoca della misura cautelare scattata nei loro confronti con il divieto di esercizio della loro professione per sei mesi.

Come riferisce l’Ansa, attraverso i loro legali hanno presentato ricorso al Tribunale del Riesame e l’udienza davanti al giudice è stata fissata per il prossimo 2 novembre.
Dei 16 indagati dalla Procura di Larino nove sono gli operatori interessati anche dalle misure cautelari. Secondo l’accusa, alcuni ospiti della struttura sarebbero stati maltrattati, tenuti legati alle sedie e sedati con farmaci.

Le ipotesi di reato formulate sono pesanti: maltrattamenti, sequestro di persona ed esercizio abusivo di una professione in relazione alle condotte, poste in essere, da operatori sanitari.

I fatti risalgono allo scorso mese di agosto, quando i finanzieri hanno concluso una complessa attività di polizia giudiziaria, condotta, su delega della Procura della Repubblica di Larino, anche mediante l’esecuzione di intercettazioni ambientali, acquisizioni documentali e sopralluoghi, in relazione a possibili maltrattamenti presso una residenza privata per anziani.

Più in particolare, l’attività investigativa avrebbe permesso di documentare molteplici episodi di maltrattamenti, mediante l’utilizzo prolungato/reiterato di mezzi di coercizione e senza le dovute prescrizioni mediche, nonché casi di esercizio abusivo di professione sanitaria, ad opera di personale non abilitato.

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img