HomeNotizieCRONACARuba un’auto e fugge come ‘Fast and furious’: arrestato 25enne dopo un...

Ruba un’auto e fugge come ‘Fast and furious’: arrestato 25enne dopo un lungo inseguimento

Si tratta solo dell’ultimo di una serie di eventi che hanno consentito ai carabinieri della Compagnia di Termoli di recuperare e riconsegnare ai legittimi proprietari ben 26 mezzi rubati nel Basso Molise


TERMOLI-CAMPOMARINO. Nel corso della notte sono stati segnalati dai carabinieri di Vasto alla centrale operativa di Campomarino alcuni furti di autovetture consumati nella cittadina abruzzese al confine con il Molise. Poco dopo, durante un servizio perlustrativo di controllo del territorio, alcuni militari del Nor di Termoli hanno intercettato proprio uno dei veicoli rubati poco prima, mentre transitava sulla Statale 16 del Comune di Petacciato. Il conducente, alla vista del mezzo militare, ha accelerato subito dandosi alla fuga per sottrarsi al controllo.

Ne è scaturito un inseguimento a forte velocità per circa 20 chilometri, nel corso del quale il soggetto ha posto in essere anche diverse manovre pericolose per la pubblica incolumità, conclusosi in territorio di Campomarino sempre lungo la Statale 16 quando il conducente, non vedendo alternative, ha accostato per darsela a gambe. Ma i carabinieri sono riusciti a ‘chiuderlo’ tra il guardrail e l’auto di servizio, impedendone la fuga. Non pago, l’uomo – un 25enne cerignolano già titolare di diversi precedenti di polizia – ha tentato di uscire dall’abitacolo del mezzo rubato sbattendo ripetutamente e con estrema violenza la portiera anteriore sinistra contro il veicolo militare, danneggiando entrambi i mezzi, prima di essere bloccato dagli uomini dell’Arma.

A seguito di perquisizione addosso all’uomo sono stati trovati un cacciavite, di una torcia a batteria, di due chiavi d’accensione alterate e di grammi 3 di hashish. Quanto rinvenuto, assieme a una centralina modificata montata sul veicolo rubato, è stato sequestrato o in attesa di ulteriori accertamenti. Il 25enne è stato arrestato e messo ai domiciliari in quanto ritenuto responsabile di violenza o minaccia a un Pubblico Ufficiale, resistenza a un Pubblico Ufficiale, furto aggravato, danneggiamento e possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli. L’arresto è stato poi convalidato dall’autorità giudiziaria di Larino. Il giovane è stato anche segnalato alla prefettura di Foggia per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. L’autovettura rubata, che presentava danni alla portiera del conducente e al nottolino di avviamento, è stata restituita al legittimo proprietario al termine dei necessari accertamenti del caso.

Questo episodio segue a numerosi altri verificatisi anche nel recente passato e che, dall’inizio della stagione estiva, hanno già consentito ai militari della Compagnia di Termoli di recuperare e riconsegnare ai legittimi proprietari ben 26 mezzi asportati nel Basso Molise, nonché di assicurare alla giustizia diversi malfattori dediti alla commissione di reati contro il patrimonio e in particolare di furti di autovetture.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img