HomeNotizieCRONACAMafia, assolto l'ex Gieffino molisano Daniele Santoianni

Mafia, assolto l’ex Gieffino molisano Daniele Santoianni

Per l’uomo, originario di San Martino in Pensilis, si tratta della “fine di un incubo”


PALERMO. Assolto “perché il fatto non sussiste”. È così che il Tribunale di Palermo si è pronunciato nei confronti dell’ex concorrente del ‘Grande Fratello’ Daniele Santoianni, originario di San Martino in Pensilis, finito ai domiciliari nel maggio del 2020 nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di finanza, denominata ‘Mani in pasta’, sul clan mafioso dell’Acquasanta che aveva portato a 91 misure di custodia cautelare.

Santoianni era accusato di intestazione fittizia dei beni con l’aggravante mafiosa perché, secondo la Procura, avrebbe fatto da prestanome di una società per la vendita di caffè legata ai clan. Ma all’epoca dell’arresto aveva dichiarato di “aver fatturato 330 mila euro non con la società del caffè ma con una ditta di noleggio di auto di lusso”.

Raggiunto dall’Agi, il molisano, che aveva partecipato alla decima edizione del reality di Canale 5, conquistando notorietà anche per la sua somiglianza con l’attore Riccardo Scamarcio, ha commentato: “È la fine di un incubo che ritenevo inimmaginabile e che non auguro a nessun cittadino. Essere vittima di un errore giudiziario causa un dolore indescrivibile alla persona ingiustamente arrestata e ai suoi famigliari. Ringrazio l’impegno e la competenza professionale del mio difensore Giampiero Biancolella”.

Il legale – riferisce Il Giornale di Sicilia – sottolinea che, nonostante già il Riesame avesse disposto l’immediata liberazione del suo assistito, la Procura ha voluto comunque chiederne il rinvio a giudizio. Ma conclude pacato: “La civiltà giuridica di un Paese è dimostrata dalla capacità dei suoi giudici di riconoscere l’errore e di ristabilire la verità restituendo l’onorabilità a cittadini che nulla hanno commesso”.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img