HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Riqualificazione e recupero immobili nel borgo medievale, a Fornelli nascerà "Il Giardino...

Riqualificazione e recupero immobili nel borgo medievale, a Fornelli nascerà “Il Giardino dell’arte”

L’intervento possibile grazie ad un contributo regionale di 300mila euro


FORNELLI. Come preannunciato dal sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi, è stato pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori che interesseranno la riqualificazione e il recupero degli immobili nel borgo medievale. Grazie, infatti, ad un contributo regionale di circa 300mila euro, sarà possibile mettere in sicurezza, efficientare l’immobile sito in Vico I gradi e risistemare l’area adiacente. Con la stessa somma, si recupererà anche l’immobile di circa 85mq presente in Vico Portella (che sarà destinato ad attività sociali-turistiche) e la zona antistante allo stesso che fungerà invece da spazio aggregativo e artistico.

Ed ecco che – spiega l’amministrazione – nascerà proprio in questo angolo, nella suggestiva cornice del centro storico, “Il giardino dell’arte”, che ospiterà un museo all’aperto con esposizioni permanenti di opere realizzate da artisti di fama nazionale, all’interno del quale si potrà sostare comodamente seduti sulle panchine che verranno installate. Tali lavori vanno ad inserirsi nel più ampio progetto del “Recupero degli immobili abbandonati nel centro storico”, fortemente voluto dal Comune, che nei mesi precedenti aveva già proceduto ad approvare, in Assise civica, il Regolamento per disciplinarne le modalità. Continuiamo senza sosta a lavorare, tenendo ben chiare le finalità che sono alla base di questo nuovo progetto: incrementare il patrimonio comunale; riqualificare gli immobili abbandonati.

“Siamo fiduciosi del buon esito di tale iniziativa – commentano – e delle potenzialità che può generare per il nostro paese anche in termini di edilizia residenziale pubblica. Andiamo avanti sempre, con l’appoggio vostro e consapevoli che Fornelli sta crescendo sempre di più grazie anche al contributo di tutti i fornellesi”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img