Covid, da domani le prenotazioni per la quinta dose di vaccino: ecco chi può farlo

Vaccini-Foto di repertorio
Vaccini-Foto di repertorio

Le indicazioni dell’Asrem e i luoghi di somministrazione. Intanto comincia l’immunizzazione antinfluenzale


CAMPOBASSO. Covid, l’Asrem informa che partirà domani 28 ottobre la possibilità di prenotarsi e di effettuare la quinta dose di vaccino.

Ministero della Salute, Aifa, Consiglio superiore di sanità e Istituto Superiore di Sanità raccomandano ai soggetti individuati come fragili di sottoporsi all’ ulteriore dose.

Possono riceverla: persone di età uguale o superiore a 80 anni; ospiti delle strutture residenziali per anziani, persone di età uguale o superiore a 60 anni, con fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti. La vaccinazione è inoltre raccomandata, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, a coloro che presentano marcata compromissione della risposta immunitaria, oppure sottoposti a trapianto, anche se non hanno ancora compiuto i 60 anni.

L’Asrem precisa che evono essere trascorsi 120 giorni dalla seconda dose di richiamo (quarta dose con vaccino monovalente) oppure dall’ultima infezione da SARS_CoV-2 (data del test diagnostico positivo). Con le stesse modalità e tempistiche, possono sottoporsi alla quinta dose, su richiesta, tutti gli ultrasessantenni che abbiano già ricevuto la seconda dose di richiamo con vaccino non bivalente.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE Non c’è solo il Covid. E’ fondamentale proteggersi anche dall’influenza. Da ieri, infatti, è possibile richiedere presso i centri vaccinali Asrem le somministrazioni simultanee del vaccino contro l’infezione da Sars-Cov 2 e quello contro l’influenza stagionale. Per questo genere di vaccino non è necessaria alcuna prenotazione.

DOVE POTER FARE I VACCINI? Le sedi vaccinali dove è disponibile il vaccino sono: Cardarelli (Cb); Auditorium (Is); Veneziale (Is.); Casa della Salute (Venafro); S. Timoteo (Termoli); Casa della Salute (Larino); Casa della Salute (Montenero di Bisaccia); Ambulatorio Arem di Agnone.

COME PRENOTARSI? Come di consueto il portale Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19 (http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/ ) consentirà la prenotazione. Gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali non dovranno prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso queste strutture dal personale Asrem.

E SE NON CI SI PUO’ RECARE IN UN CENTRO VACCINALE? Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri vaccinali, sono garantite da team di Medici e Infermieri, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione; la richiesta di vaccinazione a domicilio può essere effettuata al call center Covid, telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it

Il call center continua ad erogare comunque informazioni e supporto di tutte le tipologie di prenotazioni.