HomeEVIDENZALotta al nuovo Pos, il Pd propone una legge per far decadere...

Lotta al nuovo Pos, il Pd propone una legge per far decadere il commissario Toma

È stata presentata ieri e firmata dalla capogruppo in Consiglio regionale Micaela Fanelli, che sul presidente avverte: “Va fermato”


CAMPOBASSO. Una legge regionale ad hoc per far decadere Donato Toma dalla carica di commissario. Questa la proposta giunta ieri ai tavoli della Regione e firmata dalla capogruppo del Partito democratico Micaela Fanelli. L’idea è di introdurre una sorta di ‘semestre bianco’ per la carica di presidente e commissario regionale alla sanità. In soldoni, se verrà approvata in aula, Toma potrà essere dichiarato incompatibile e quindi decadrà immediatamente dà commissario  alla sanità. Un intervento mirato, politico, nato a seguito della forte protesta attorno al nuovo Pos, che ha scatenato critiche da ogni parte, che punta a togliere la poltrona da commissario al presidente della Regione.

Nella legge viene spiegato che si punta ad “evitare ogni potenziale produzione di atti inopportuni o illegittimi da parte del Commissario della sanità nel  periodo finale della legislatura regionale. Si aggiunge alle ulteriori condizioni di incompatibilità previste dal legislatore regionale e riferite a figure specifiche (Presidenti di Provincia e Consiglieri  Provinciali, Garante diritti della persona, componenti Corecom, Consigliera di parità) e alle disposizioni nazionali in materia  (l.154/1981)”.

L’AVVERTIMENTO DEI DEM. “Donato Toma va fermato, insieme al suo nefasto Programma operativo, che rischia di compromettere, definitivamente, il diritto alla salute di tutti i molisani”: così ha spiegato la Fanelli per illustrare le finalità della sua proposta di legge, protocollata questa mattina.

“La materia delle incompatibilità disciplinata dalla Costituzione, infatti, viene attutata a livello regionale con Leggi adottate in Consiglio regionale nell’ambito dei principi generali dell’ordinamento. Quindi l’Assemblea regionale, nell’ambito delle proprie competenze, ben può predisporre una norma sull’incompatibilità. E in questo caso le motivazioni pratiche e politiche sono evidenti e stringenti, stante gli evidenti pericoli di default sanitario dovuti all’inadeguatezza di Donato Toma, che non può e non deve continuare nella sua azione di demolizione sistematica del nostro sistema sanitario. Un conflitto di interessi accentuato – prosegue la capogruppo dem – dalla concentrazione delle funzioni di ‘controllore-controllato’ organizzate dal Commissario in relazione alla struttura commissariale, laddove le risorse umane inquadrate in questa ultima provengono dai servizi regionali alla sanità, determinando un circuito interconnesso sulle decisioni e gli atti a danno della terzietà necessaria”.

Approvare questa egge in Consiglio costringerebbe Toma, entro dieci giorni dalla sua pubblicazione, a decidere tra il ruolo di Presidente di Regione e quello di commissario ad acta, “impedendogli di cumulare le due cariche e di ‘inquinare’ con un evidente conflitto di interessi anche la fine della legislatura, con una serie di provvedimenti utili solo alla sua sopravvivenza politica, ma non al bene della Regione”, sottolinea la Fanelli.

“Proprio per questo – continua la capogruppo – auspico che tutte le forze politiche rappresentante in Consiglio regionale, soprattutto le opposizioni e i consiglieri di maggioranza da tempo dissidenti e che in questi giorni stanno facendo sentire la propria voce di disapprovazione sul metodo e nel merito del Pos, si impegnino affinché l’ter della Proposta di Legge possa concludersi velocemente con un voto favorevole dell’Aula di Palazzo D’Aimmo, sfiduciando Toma da commissario alla Sanità ed impedendo la definitiva condanna a morte della sanità molisana. Lo strumento legislativo ora c’è – conclude – e questo è il momento di agire”.

Pietro Ranieri

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img