HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'San Giuliano vent’anni dopo il terremoto: il villaggio temporaneo diventa centro polifunzionale...

San Giuliano vent’anni dopo il terremoto: il villaggio temporaneo diventa centro polifunzionale della Croce Rossa

L’opera sarà finanziata con fondi del Cis. Lunedì, intanto, la celebrazione per l’anniversario del terribile sisma del 2002. Attesi il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e Guido Bertolaso, dal 2006 cittadino onorario del paese


CAMPOBASSO. Il villaggio temporaneo di San Giuliano di Puglia, che ha ospitato gli abitanti del paese, le cui case erano state danneggiate dal sisma del 2002, diventerà un centro polifunzionale della Croce Rossa Italiana.

Ad annunciarlo, a due giorni dal ventennale del terremoto che sconvolse il comune, e che provocò la morte di 27 bambini e della loro maestra, rimasti sotto le macerie della scuola ‘Jovine’, è il sindaco Giuseppe Ferrante.

Il progetto di riqualificazione del villaggio provvisorio, composto da 270 abitazioni di legno, la scuola, una chiesa, un centro polifunzionale e altre infrastrutture è stato infatti inserito dal Cis Molise. Dopo l’approvazione del progetto definitivo – incarico affidato da Invitalia, sarà pubblicata la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori. “Sarà realizzato un centro di formazione della Croce Rossa italiana che attualmente non esiste nel Centro Sud – ha chiarito Ferrante – Credo sarà pronto entro un anno”.

Un modo per riqualificare un’opera realizzata anche con i fondi della solidarietà. Al momento il villaggio temporaneo è in stato di abbandono, con alcune casette danneggiate da atti di vandalismo.

Chiusi anche il laboratorio e il centro polifunzionale, così come la piscina olimpionica simbolo della rinascita del paese, anche a causa del caro bollette. Nel frattempo anche il numero dei residenti è diminuito, di conseguenza quello degli studenti. Quest’anno, dunque, per evitare le pluriclassi, ha spiegato il sindaco, i ragazzi di San Giuliano frequentano le scuole medie a Bonefro e i bambini di Bonefro frequentano le elementari a San Giuliano.

Lunedì 31 ottobre, intanto, gli occhi del mondo saranno tutti puntati su San Giuliano di Puglia, vent’anni dopo gli eventi tragici che hanno segnato la storia del Molise. Alle celebrazioni parteciperanno il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, divenuto cittadino onorario di San Giuliano di Puglia nel 2006.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img