HomeNotizieCRONACAMaltrattamenti nella casa di riposo, il Riesame annulla le sospensioni dal lavoro...

Maltrattamenti nella casa di riposo, il Riesame annulla le sospensioni dal lavoro di infermieri e oss

La decisione riguarda 9 persone. Una vicenda che aveva colpito molto l’opinione pubblica. Secondo l’accusa, alcuni ospiti della struttura sarebbero stati tenuti legati alle sedie a rotelle e ai letti, soprattutto di notte, e sedati con farmaci, somministrati anche in assenza di prescrizioni mediche


CAMPOBASSO/LARINO. Presunti maltrattamenti di anziani in una casa di riposo di Larino, il Tribunale del Riesame di Campobasso ha annullato le misure interdittive di divieto di esercizio della professione sanitaria a carico di 9 persone, ritenute responsabili a vario titolo di maltrattamenti, abusi e sequestro di persona.

Dei 16 indagati dalla Procura di Larino 9 erano appunto gli operatori sanitari interessati anche dalle misure cautelari. Secondo l’accusa, alcuni ospiti della struttura sarebbero stati maltrattati, tenuti legati alle sedie a rotelle e ai letti, soprattutto di notte, e sedati con farmaci, somministrati anche in assenza di prescrizioni mediche.

Come riporta l’agenzia LaPresse oggi i giudici del Riesame hanno accolto la richiesta avanzata dalla difesa di infermieri, inservienti e Oss che ha eccepito la mancanza di un interrogatorio preventivo, dichiarando nulla la misura interdittiva scattata lo scorso 5 ottobre, al termine di svariati mesi di indagini da parte della guardia di Finanza, delegata dalla Procura della Repubblica di Larino per le quali erano state utilizzate intercettazioni ambientali.

“Siamo contenti a metà del risultato – la dichiarazione all’agenzia dell’avvocato Michele Urbano, uno dei difensori – perché nel frattempo i nostri clienti sono stati licenziati in tronco dalla fondazione che gestisce la struttura. Impugneremo i licenziamenti”.

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img