HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso, al ‘Colozza’ via ai percorsi di legalità con Cittadinanzattiva e ConDivisa

Campobasso, al ‘Colozza’ via ai percorsi di legalità con Cittadinanzattiva e ConDivisa

Per diffondere i valori della libertà, dell’amicizia, della pace, della fraternità, della solidarietà


CAMPOBASSO. L’istituto Comprensivo Colozza di Campobasso, apre le porte a Cittadinanzattiva e ConDivisa – Sicurezza e Giustizia, per un percorso di legalità che rivolge a tutti i suoi studenti proprio per far diffondere i valori della libertà, dell’amicizia, della pace, della fraternità, della solidarietà.

Semplici regole, spiegate e raccontate, per far capire agli alunni quanto sia importante il rispetto di esse per il bene comune, è l’approccio dei volontari per far comprendere come l’educazione alla convivenza è quel valore da attribuire per condividere con gli altri, diritti, doveri e responsabilità.Sicurezza e giustizia “insieme” in un percorso per promuovere la cultura della legalità. 

La legalità non soltanto come concetto astratto legato alla giustizia o alla morale, ma un vero e proprio percorso per il rispetto delle regole e di acquisizione di principi. Insegnare la legalità vuol dire essere empatici, conoscere se stessi e gli altri, e vedere gli altri non potenziali nemici, ma possibili amici. Educazione e legalità quindi ” insieme “ in un comune terreno di diversità dove ci si può incontrare, e la scuola è uno di quei luoghi per vivere l’incontro come preziosa occasione di scambio. Ed è proprio a partire dai più piccoli che bisogna far accrescere il senso di cittadinanza attiva e consapevole, perché portatori di buone pratiche e  capaci di disseminare i valori, che oggi sembrano essere affievoliti. 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Poste, un annullo filatelico per la ‘Ndocciata di Agnone

Il servizio temporaneo sarà attivato sabato AGNONE. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Daniele Saia, in occasione della ‘Ndocciata di Agnone in programma sabato...