HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso, tutto pronto per la presentazione de 'I lati del cerchio'

Campobasso, tutto pronto per la presentazione de ‘I lati del cerchio’

Appuntamento per il 10 novembre all’hotel Centrum Palace


CAMPOBASSO. Il Rotary Club Campobasso e il Centro Studi Molisano hanno organizzato per giovedì 10 novembre 2022, alle ore 17:30, presso l’Hotel Centrum Palace di Campobasso, un incontro dedicato alla presentazione del libro dal titolo ‘I lati del cerchio’ di Aurora Delmonaco.

‘I lati del cerchio’ è una saga familiare che parte dalla scoperta di un epistolario fra i nonni materni dell’Autrice, parzialmente riprodotto perché restituisce nella sua autenticità il tono e il sapore di un’epoca: la Belle Èpoque del primo Novecento.

La storia dei protagonisti inizia da un matrimonio combinato e cresce in un affannoso cercarsi, conoscersi, amarsi attraverso le parole delle lettere, fino alla creazione di una famiglia che nelle sue alterne vicende poggia su tre punti fermi, i “lati del cerchio” del titolo: Amelia impulsiva e schietta ben oltre i limiti dell’imposta subalternità femminile; Stanislao, un ufficiale di carriera che pagherà con un duro scotto il rispetto della dignità umana, e i loro figli che contribuiscono a definire il quadro familiare con la loro spontanea vitalità.

Il racconto, ampliato da una puntuale ricerca storica arricchita dall’intuizione narrativa, parte da una Napoli colta, luminosa, e attraversa varie realtà italiane intrecciandosi ad altre storie, in un contesto che vedrà il suo tramonto nella Grande Guerra e nell’avvento del Fascismo.

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente del Rotary Club Campobasso, Giuseppe Reale, che curerà anche l’introduzione ai lavori. Seguiranno le relazioni di Barbara Bertolini, giornalista, saggista e blogger, e di Rita Frattolillo, docente e scrittrice. 

All’incontro sarà presente l’autrice, Aurora Delmonaco, scrittrice napoletana e molisana, già insegnante, preside nei Licei, ricercatrice di storia e didattica. Cercando storie nella Storia ha costituito innovativi laboratori, ha tenuto relazioni in convegni nazionali, ha pubblicato ricerche, saggi, articoli e libri. Al termine delle relazioni si aprirà uno spazio per brevi interventi o domande da parte del pubblico.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img