HomeNotizieMeteoMeteo in Molise, piogge nel weekend: poi migliora

Meteo in Molise, piogge nel weekend: poi migliora

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. L’anticiclone tenderà ad essere progressivamente indebolito da oggi lasciando spazio prima a nubi irregolari sul Molise, poi a qualche pioggia o temporale nel corso del weekend, specie sabato, per via di un vortice depressionario in ingresso dai Balcani. A livello termico si rimarrà su valori di poco superiori alla media stagionale prima di un fisiologico calo dall’11 novembre per infiltrazioni più fredde da Est. Da lunedì una temporanea ripresa della pressione atmosferica favorirà il ripristino di condizioni di tempo più stabile, con ampie schiarite e assenza di precipitazioni. Ma ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

VENERDI’: l’alta pressione si indebolisce leggermente sotto l’azione di deboli correnti umide provenienti dai Balcani. Noteremo nubi irregolari e qualche debole piovasco lungo la costa molisana. Temperature stabili o in lieve calo. Venti moderati settentrionali. Mare da poco mosso a mosso.

SABATO: un vortice in moto retrogrado dai Balcani verso l’Adriatico raggiungerà l’Italia nel corso di sabato, portando ad una maggiore instabilità anche sul Molise, dove specie tra mattino e pomeriggio potrà innescarsi qualche locale rovescio o temporale, pur alternato a parentesi almeno parzialmente soleggiate. Temperature in calo. Venti fino a moderati tra Est-Nordest e Sudest. Mari fino a mossi o localmente molto mossi.

DOMENICA: il vortice retrogrado giunto il giorno precedente sfila verso il nord-ovest, lasciando in eredità una giornata sostanzialmente variabile in Molise. Tra sole e nubi irregolari con pochi spunti piovosi, al più assai localizzati. Temperature in calo nelle minime, massime in ripresa. 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Poste, un annullo filatelico per la ‘Ndocciata di Agnone

Il servizio temporaneo sarà attivato sabato AGNONE. Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Daniele Saia, in occasione della ‘Ndocciata di Agnone in programma sabato...