HomeSALUTE & BENESSEREUn bel sorriso è segno di buona salute: i problemi dei denti...

Un bel sorriso è segno di buona salute: i problemi dei denti storti

Oggi questo problema può essere oggetto di un trattamento ortodontico specifico e non invasivo


I denti storti rappresentano un grave fastidio estetico che interessa così tante persone da influenzare in modo negativo persino le relazioni sociali. Più che rovinare il sorriso e l’autostima, i denti storti possono impedire una corretta masticazione e rendere le visite di routine per l’igiene orale un lavoro molto difficile e noioso. Tra le tecniche per migliorare il proprio sorriso, l’apparecchio trasparente può rappresentare la soluzione ideale alle proprie necessità.

Un sorriso con denti disallineati è ben lontano dall’ideale di armonia ed equilibrio. Come spesso accade, i denti storti, con incrinature o rotti attirano inevitabilmente l’attenzione quando si apre la bocca, causando malcontento e disagio. Oggi, fortunatamente, i denti storti e problematici possono essere oggetto di un trattamento ortodontico specifico e non invasivo.

La buona notizia

Gli apparecchi trasparenti sono una soluzione efficace per l’estetica dentale, correggendo i difetti dei denti e restituendo un sorriso liberatorio, permettendo di ristrutturare il sorriso senza l’uso di apparecchi fastidiosi e dolorosi quando viene utilizzato solo per scopi estetici. Garantisce inoltre migliori risultati se lo si associa a tecniche per correggere anche la forma, il colore e la luminosità dei denti.Questi apparecchi sono costituiti da un materiale cristallino che l’ortodontista posiziona sui denti superiori e inferiori. Il materiale è solitamente termoplastico, modellato sulla base dell’impronta digitale dei denti del paziente. Questi apparecchi sono abbastanza resistenti da riuscire ad applicare la giusta pressione per allineare i denti, ma sufficientemente flessibili da conferire massimo comfort.I denti non devono essere trascurati, perché sono una parte importante del corpo. Ci aiutano a masticare il cibo, a parlare chiaramente e a mantenere i nostri volti giovani e sani, aiutano anche con l’aspetto del viso di una persona. E il sorriso è un’estensione naturale della personalità che rispecchia lo stato d’animo.Ma non sono solo i denti a dover essere curati. La bocca è un sistema complesso e necessita di essere pulita e mantenuta con regolarità. Molte persone non sono consapevoli dell’importanza di prendersi cura del proprio sorriso, ma così facendo le aiuterà a evitare carie, gengiviti e altri problemi dentali che possono portare a problemi di salute molto più seri.In passato, le persone avrebbero dovuto indossare una serie di fili e piastrine di metallo per raddrizzare i denti. Oggigiorno ci sono sempre più apparecchi trasparenti che possono essere indossati per correggere i denti storti.

Un bel sorriso è un segno di buona salute

Per questo motivo è importante prendersi cura dei propri denti e della propria bocca per mantenere il proprio sorriso sano e forte.Alcune persone hanno denti storti o spazi vuoti tra i denti. Ciò può influire sul loro aspetto, sul linguaggio e sulla capacità di masticare il cibo. I denti storti possono anche causare problemi con altre parti del corpo come il disturbo dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare), che è una condizione dolorosa che colpisce l’articolazione della mascella.La condizione più comune è un morso aperto, in cui succhiare eccessivamente il ciuccio (e talvolta le dita) da babbini può portare a una crescita anormale dei denti e anche alterare il sistema scheletrico nell’area interessata. La sporgenza dell’arcata dentale superiore, lo spostamento dei denti superiori, è più prominente dei denti inferiori.Una forte spaziatura interdentale si verifica quando c’è troppo spazio nell’osso mascellare. Il problema può dipendere dalle piccole dimensioni dei denti, dalla crescita anormale della mascella, da fattori genetici, dalla mancanza di denti e/o dalla lingua sporgente. Nel caso di denti mancanti, il problema può essere dovuto anche allo spostamento dei denti adiacenti per mancanza di spazio. Anche un eccessivo disallineamento della dentizione potrebbe causare la deturpazione del viso. Inoltre, i problemi di spaziatura possono portare a malattie parodontali, come gengiviti e parodontiti, che potrebbero provocare la perdita dei denti se non curati.

L’igiene orale non sarà più un problema

Quindi, avere denti perfettamente allineati non solo aumenta la tua autostima, ma rende anche più facile mangiare, parlare e persino respirare.  Anche la qualità della vita migliora notevolmente. Pertanto, il desiderio di denti perfettamente allineati non deve essere visto come un vano capriccio per preservare un aspetto puramente estetico, ma come una ricerca delle qualità necessarie per mantenere una buona salute dentale.Non c’è più bisogno di vergognarsi per raddrizzare i denti storti.  Oggi è disponibile un’apparecchio trasparente per allineare i denti, che ha sostituito gli antiestetici e scomodi brackets.La condizione di malocclusione, o denti disallineati, può essere ereditaria ma anche causata da altri fattori. Ad esempio, l’uso di biberon e ciucci dopo i tre anni di età può contribuire al problema, perché queste abitudini affaticano i muscoli della bocca nel corso del tempo e fanno sì che i denti non abbiano abbastanza spazio per muoversi correttamente. Questo porta molte persone a soffrire di questo problema anche in età adulta e a dover utilizzare un apparecchio per denti per risolverlo.

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img