HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFesta della Musica: a Ripalimosani tutto pronto per il concerto del Circolo...

Festa della Musica: a Ripalimosani tutto pronto per il concerto del Circolo Mascagni

Attesa per l’esibizione del maestro Vito Nicola Paradiso

CAMPOBASSO. In occasione della 29esima edizione della Festa della Musica in onore di Santa Cecilia, sabato 19 novembre alle 18, il Palazzo Marchesale di Ripalimosani ospiterà il circolo musicale ‘P. Mascagni’. Dopo la consueta consegna del premio denominato ‘Musico ripese’ attribuito ai componenti dell’orchestra stabile che si sono distinti durante l’anno, ci sarà il conferimento del titolo di ‘Maestro della scuola mandolinistica della tradizione ripese’.

La scuola ripese, già riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2011 come ‘Scuola di interesse nazionale’, oggi è anche accreditata dalla Federazione mandolinistica italiana.  

“La nostra Scuola – ha affermato il sindaco di Ripalimosani Marco Giampaolo – può essere insegnata solo da laureati in mandolino che hanno avuto un trascorso di frequenza di almeno sette anni nei corsi musicali del nostro circolo. Questo anche a seguito della delibera di Giunta comunale che deliberò ‘Ripalimosani, città del mandolino’ nel 2016. Sarà un onore per l’amministrazione e la comunità che rappresento assegnare ufficialmente questo titolo riconoscendo, ancora una volta, l’opera incessante del sodalizio nel panorama ormai internazionale”. Il primo cittadino ha poi voluto il maestro Tonino Di Lauro, al suo secomndo mandato alla guida della Federazione mandolinistica italiana.  

Durante l’evento verrà presentato anche un database che permetterà di preservare un archivio elettronico su tutta l’attività passata, presente e futura del circolo. Un lavoro chirurgico frutto di professionalità, dedizione, passione ed amore per il sodalizio. A presentarlo ai presenti sarà lo stesso ideatore e realizzatore del progetto, il professor Carmine Cirella.

La Festa vedrà anche l’esibizione di uno dei musicisti più attivi nel panorama chitarristico italiano, il maestro Vito Nicola Paradiso. Chitarrista, compositore, autore e didatta. Una carriera che lo ha visto esibirsi nei più importanti teatri e nelle più ambite sale da concerto del mondo. Inoltre la sua pubblicazione del metodo ‘Chitarra volante’, diviso in tre volumi, è stato tradotto in quattro lingue ed è uno dei testi di didattica musicale più venduti ed utilizzati in Europa, Stati Uniti e Sud America.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img