HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Fiat Stellantis, timori per il futuro dello stabilimento: mille lavoratori a rischio

Fiat Stellantis, timori per il futuro dello stabilimento: mille lavoratori a rischio

Sulle dichiarazioni fatte dal governatore Toma in Consiglio regionale sono intervenuti i sindacati Lmo e Soa


TERMOLI. Fiat Stellantis, lo stabilimento di Termoli a breve cambierà gestione in una joint venture, destinata alla produzione di batterie in  gigafactory.

Come è stato detto in Consiglio regionale il governatore Donato Toma sarà domani a Lipsia, in Germania, in rappresentanza della Regione Molise, che fa parte di un tavolo permanente insieme al Ministero dello sviluppo economico, Invitalia, Automotive  Cell Company, Stellantis, Total e Mercedes.

E proprio sulle dichiarazioni del presidente Toma, su un possibile esubero di mille lavoratori per stabilimento di Termoli, sono intervenuti i coordinamenti regionali dei sindacati Lmo, Lavoratori metalmeccanici organizzati e Soa, Sindacato operai autorganizzati.

“I conti non tornano – hanno dichiarato Lmo e Soa – dato che ad oggi lo stabilimento conta poco più di 2.000 lavoratori ma nello stesso tempo Toma ha parlato di circa 1800 unità necessarie per la futura Gigafactory. Ma di quali lavoratori parliamo? Sono previste anche assunzioni? Non vorremmo avere conferma nelle voci che circolano nell’ambiente, che i lavoratori cinquantenni non saranno riassorbiti dalla nuova società, quindi di fatto potrebbe diventare un laboratorio di giovani lavoratori interinali”.

“La puzza di bruciato aumenta quando il presidente della regione Molise già parla di riqualificazione dei dipendenti in esubero. Dalle passate esperienze sul territorio si sono viste quali sono state le riqualificazioni del personale dello Zuccherificio del Molise, della ex Gam di Boiano e dell’Ittierre di Pettoranello . La leggerezza della politica locale e regionale mette in serio pericolo centinaia di famiglie. La filosofia delle multinazionali guarda solamente ai propri interessi – hanno concluso i rappresentanti sindacali – i balzelli politici e sindacali sono solo da contorno, visto il ruolo partecipativo e accondiscendente che negli ultimi anni gli stessi hanno assunto”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img