Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Transizione automotive, Toma a Lipsia: “Alleanza importante per dare voce ai territori”


Il governatore al meeting in Germania, dove è in corso l’incontro tra 28 regioni europee


LIPSIA. Accompagnare la transizione del settore automobilistico evitando il crollo dei sistemi economici e dell’occupazione delle regioni maggiormente coinvolte nella filiera produttiva dei motori endotermici. È questo l’obiettivo dell’intesa siglata il 17 novembre in Germania tra le 29 regioni europee dell’automotive tra cui le Regioni italiane Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lombardia , Molise,  Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.

Un giorno importante culminato nella costituzione dell’Alleanza di Lipsia alla presenza del Commissario Europeo Nicolas Schmit che ha ribadito l’importanza della salvaguardia e del rafforzamento del settore automobilistico anche per salvaguardare centinaia di migliaia di posti di lavoro.

“L’alleanza dell’automotive è per noi un’occasione importantissima per dialogare con l’Europa e con l’industria automobilistica. Siamo qui con grandi aspettative perché la nostra Regione ha la necessità di creare sinergie con altri territori”.

Così il governatore Donato Toma ha aperto il suo intervento, in rappresentanza della Regione Molise, nell’ambito del Meeting dell’Alleanza delle regioni automotive, rete politica di regioni impegnate a realizzare con successo la transizione dell’industria automobilistica e del relativo indotto in Europa.

In programma l’incontro tra 28 regioni europee che, a chiusura del Meeting, sottoscriveranno la ‘Dichiarazione di Lipsia’, una sorta di decalogo-programma utile per agevolare il raggiungimento del Green Deal Europeo e favorire la coesione economica e sociale in tutte i territori europei interessati dalla transizione: “Una transizione giusta ed equa perché nessuna regione rimanga indietro” ha detto Toma.

“In questo momento – ha proseguito nel suo intervento – Acc, che è una Join venture di Stellantis, è partita con la realizzazione di una delle tre Gigafactory europee. Lo farà a Termoli, che è una nostra bellissima cittadina, con un investimento di 2,3 miliardi di euro di cui 300 milioni finanziati dallo Stato italiano. Come Regione stiamo lavorando a questo fondamentale contratto di sviluppo: capite quanto sia per noi importante la filiera dell’automotive.

Ci aspettiamo molto da questa sinergia – ha proseguito – Ci aspettiamo soprattutto maggiore occupazione, e lavoreremo in questo senso, quanto meno per mantenere i livelli produttivi, perché sappiamo che il rischio di esuberi c’è e con esso la preoccupazione da parte di lavoratori e sindacati. “Dobbiamo lavorare in modo concreto per tranquillizzare tutti. Ci aspettiamo poi il rispetto per l’ambiente, quindi una transizione verde per un mondo più pulito in cui vivere e ci aspettiamo, proprio attraverso l’Alleanza delle regioni automotive, un maggiore ascolto dei territori.

Con questa rete e in questa rete vogliamo essere protagonisti di ciò che avviene nel nostro ambito territoriale – ha ribadito Toma – Quindi lavoreremo in sinergia con le altre regioni automotive. E’ per tale motivo che la Regione Molise è a questo tavolo e sottoscriverà, condividendoli, tutti gli obiettivi e il Metodo di lavoro dell’Alleanza”.



Le regioni che hanno aderito all’Alleanza automotive:

Austria: Stiria.

Francia: Alvernia-Rodano-Alpi, Bretagna, Grande Est

Germania: Baden-Württemberg, Sassonia, Bassa Sassonia, Baviera, Renania Settentrionale-Vestfalia

Italia: Molise, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto

Olanda: Limburgo

Slovacchia: regione di Bratislava, regione di Trnava, regione di autogoverno di Košice

Spagna: Andalusia, Castiglia e Leon, Catalogna, Galizia, Navarra, Valencia.

Deborah

Recent Posts

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

2 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

2 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

3 ore ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri. Il…

4 ore ago