HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Autonomia regionale differenziata: incontro per analizzare il nuovo disegno di legge

Autonomia regionale differenziata: incontro per analizzare il nuovo disegno di legge

L’iniziativa porta la firma dell’Anpi – ‘Primo Levi’ e dell’Arci ‘F. Jovine’


TERMOLI. Un incontro per approfondire un tema balzato in prima linea nell’agenda del governo Meloni come quello dell’autonomia differenziata.

Se ne parlerà domenica 27 novembre alle 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Guglionesi. Un’iniziativa nata dalle sezioni cittadine dell’Anpi – ‘Primo Levi’ e dell’Arci ‘F. Jovine’.

Nei giorni scorsi, il neo ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli ha presentato alle Regioni italiane la bozza di disegno di legge ‘disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata’.

Un progetto che potrebbe acuire il già pericoloso squilibrio tra le regioni ricche e quelle con minori risorse, modificando il principio di parità dei diritti di cittadinanza. Un monito lanciato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’assemblea dei sindaci d’Italia, che ha ricordato come l’equità tra nord e sud sia una condizione imprescindibile per la coesione del Paese.  

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img