HomeNotizieSPORTMagnolia: i fiorellini d'acciaio attendono in casa il Senigallia

Magnolia: i fiorellini d’acciaio attendono in casa il Senigallia

Francesca Baldassarre ed Emma Giacchetti selezionate per il raduno dell’Italbasket under 16 a Pesaro. Alessandra Rizzo tra le osservate 


CAMPOBASSO. La voglia di mantenere inviolato il parquet amico da un lato. Dall’altro la voglia di centrare il terzo successo consecutivo. Nel mezzo, la possibilità, in caso di una specifica combinazione di risultati, di portarsi al vertice della classifica ad una giornata dalla fine del girone di andata, in un periodo, tra l’altro, particolarmente intenso per il via anche alla prima fase dei tornei under in prospettiva interregionale con l’Abruzzo.

Nella settimana dello stop per la prima squadra, complici gli impegni delle nazionali nella finestra di qualificazione agli Europei di Slovenia ed Israele del prossimo anno, La Molisana Magnolia Campobasso versione junior si proietta su quello che per i #fiorellinidacciaio sarà a tutti gli effetti un big match: quello contro il Senigallia. Le marchigiane hanno nella play argentina Mariana Duran, già avversaria la scorsa stagione delle rossoblù con la divisa delle Panthers Roseto, e nella guardia Andreana D’Avanzo il proprio riferimento offensivo e gli elementi di maggiore esperienza del gruppo.

“Senigallia – riconosce alla vigilia il coach rossoblù Francesco Dragonetto – è un team altamente competitivo al pari di Perugia, Terni e della stessa Fe.Ba. Civitanova Marche, a testimonianza del livello medio complessivo molto elevato del nostro torneo. In questo torneo, vincere in casa o in trasferta è difficile per ogni competitor se non si affrontano le squadre nel modo giusto”.

Dalla loro, le giovani magnolie faranno di tutto per mantenere il fattore campo inviolato dopo gli exploit con Terni e Civitanova Marche.

“Perdere punti in casa, ti costringe a recuperarli in trasferta, dove comunque bisogna fare risultato se si vuole accedere ad una delle prime quattro posizioni, sinonimo di playoff. Battere Senigallia, formazione dalle altissime potenzialità, oltre a confermare le nostre qualità interne, ci darebbe ulteriore determinazione in una settimana in cui il nostro lavoro, oltre al fronte della prima squadra, ci vede lavorare sodo anche con le formazioni giovanili”.

La settimana di avvicinamento alla contesa, complice il momentaneo break delle attività della prima squadra, ha visto il gruppo lavorare ancor di più al proprio interno con tanto di diverse sedute di carattere fisico con il preparatore Walter Brandoni. “Abbiamo deciso – aggiunge Dragonetto – di incrementare le sedute per creare una base di rilievo in prospettiva, quando gli impegni si faranno sempre più numerosi ed il valore di ogni singola contesa aumenterà”.

Da un punto di vista complessivo, non si segnalano problematiche in seno all’organico rossoblù con tutto il roster a disposizione e le dodici a referto che saranno decise solo in prossimità del match.

In tal senso, a livello di piano partita, per il tecnico delle campobassane sarà fondamentale “non snaturare il nostro modo di stare sul parquet, imponendo il nostro gioco, tenendo Duran e cercando di togliere loro in attacco i tiri il più possibile aperti, riferimento assoluto del gioco delle marchigiane”.

Ieri pomeriggio, intanto, sette elementi del gruppo ( Benedetta Bocchetti, Francesca Baldassarre, Laura Del Sole, Emma Giacchetti, Blanca Quiñonez, Emanuela Trozzola ed Alessia Vitali)  sono state protagoniste come testimonial presso la filiale campobassana della catena di abbigliamento sportivo Intersport, tra gli sponsor del team rossoblù. Nello specifico, i #fiorellinidacciaio sono stati al centro di un contest di tiri a canestro assieme ai clienti dello store.

A Pesaro, dal 7 al 10 dicembre, ci sarà la ribalta per due elementi del gruppo convocati dal commissario tecnico Giovanni Lucchesi per il raduno dell’Italbasket rosa under 16: ossia, nello specifico tra le ventiquattro selezionate direttamente per l’appuntamento di collegiale, le guardie Francesca Baldassarre ed Emma Giacchetti. Tra le sedici atlete a disposizione, invece, figura l’ala Alessandra Rizzo, aspetto che porta a tre le giocatrici del club campobassano sotto osservazione (la società rossoblù è seconda tra i club tricolori dietro solo la Reyer Venezia con quattro cestiste inserite nella lista di quaranta).

“È questa una bella soddisfazione sia per il team che per le ragazze, che lo meritano per davvero. Alessandra, Emma e Francesca stanno lavorando bene e sodo. Per il club, peraltro, questo risultato – chiosa Dragonetto – è la conferma di una linea di azione molto efficace e che potrà dare ulteriori momenti di gioia. Del resto, l’opera di Magnolia è particolarmente meritoria perché consente a questi elementi di talento di crescere con forza e offre loro l’importante possibilità di migliorare”.

In tal senso, un banco di prova importante sarà proprio il match di domani della serie B contro Senigallia, nello scenario dell’Arena con palla a due alle ore 18 ed arbitri gli aquilani Riccardo Mariani ed Emanuele Di Carlo.

Nella fase del riscaldamento alla contesa e, quando non saranno sul parquet, i #fiorrellinidacciaio indosseranno una speciale t-shirt di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne per rendere ancora più saldo il messaggio figlio della giornata internazionale del 25 novembre.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img