Ricchezza, identità e specificità: Toma presiede il tavolo sul regionalismo

Il 5 e 6 dicembre a Milano e Monza. Presenti anche premier Meloni e presidente Mattarella


CAMPOBASSO. Rappresentata dal suo presidente Donato Toma, la Regione Molise parteciperà  alla prima edizione di un nuovo evento annuale organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’evento, che s’intitola ‘L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni e delle Province Autonome’, permetterà una riflessione articolata sulle prospettive del regionalismo nel nostro Paese.

La prima edizione sarà organizzata, con la collaborazione della Regione Lombardia, a Milano e a Monza nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre prossimi.

L’iniziativa favorirà la ‘scoperta’ del nostro Paese anche attraverso la ricchezza, l’identità e la specificità delle Regioni. La manifestazione prevede da un lato momenti di confronto

istituzionale e dall’altro spazi dedicati alla promozione dei territori presso i cittadini. Sarà inoltre l’occasione per sottolineare l’apporto delle istituzioni regionali e locali per l’attuazione concreta degli obiettivi e delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in un’ottica di collaborazione e di sussidiarietà.

La due giorni del Festival delle Regioni vedrà la presenza del presidente del Consiglio del Ministri Giorgia Meloni in apertura dei lavori e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a conclusione della manifestazione il 6 dicembre presso la Villa Reale di Monza.

Il Molise sarà protagonista dell’evento, insieme con le altre regioni italiane.

Il presidente Toma presiederà il Tavolo ‘Il modello dell’urbano regionale: come le Regioni possono tenere assieme città e territori’, altro tema fortemente connesso con le prospettive del regionalismo e del suo rafforzamento.