Il presidente della Conferenza dei primi cittadini Saia questa mattina ha chiesto un colloquio a Roma
CAMPOBASSO. Sono tante, troppe le criticità con cui la sanità pubblica molisana da tanto tempo fa i conti. Problematiche quotidiane di cui sono ben consapevoli i primi cittadini, che ogni giorno fronteggiano difficoltà di ogni tipo e vanno in cerca di soluzioni per tentare di dare risposte ai cittadini.
Questa mattina il presidente della Conferenza dei sindaci Daniele Saia ha incontrato il ministro della Salute Orazio Schillaci, arrivato a Campobasso per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unimol, ed è riuscito a ottenere il via libera per un incontro a Roma.
“Il ministro – ha detto Saia – è stato molto disponibile e abbiamo preso i contatti con la segreteria per calendarizzare il colloquio a Roma”.
Per il ministro la richiesta di un Decreto Molise per il recupero del deficit, va presa in seria considerazione, non solo dal dicastero della Salute, ma anche dal Mef.
“Tuttavia – ha sottolineato – il Decreto da solo non sarebbe sufficiente senza una strategia di più ampio respiro che consenta al Molise, una volta azzerato il debito, di non generarlo di nuovo. Va creato, cioè, un nuovo modello che possa consentire il mantenimento del pareggio”.