HomeNotizieCRONACA"Lascio una comunità resiliente, operosa e legata alle sue radici": il prefetto...

“Lascio una comunità resiliente, operosa e legata alle sue radici”: il prefetto Faramondi saluta Isernia

“Questo è il ricordo che porterò con me per sempre e che mi accompagnerà e migliorerà anche nella mia azione futura”


ISERNIA. Lascerà Isernia per un nuovo incarico.  È stata destinata dal Consiglio dei ministri a svolgere le funzioni di direttore centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Per questo oggi il prefetto Gabriella Faramondi ha voluto salutare la comunità incontrando in Prefettura le autorità civili, militari e religiose della provincia.

“Sono arrivata a Isernia nell’aprile del 2021 – ha ricordato – e ho trovato un territorio provato, come il resto del nostro Paese, dalla pandemia. Sin da subito ho però avvertito un desiderio di rinascita, di ripresa e di rilanciare l’economia. Un aspetto che mi ha colpito e ho cercato di interpretarlo e di mettermi al fianco delle altre istituzioni e alla comunità tutta per uscire da questo periodo critico e riappropriarci della nostra vita.

In questo periodo, grazie al supporto di tutte le istituzioni, degli enti locali e naturalmente dei sindaci ho cercato di perseguire obiettivi fondamentali e imprescindibili che sono soprattutto quello dell’affermazione della legalità e della sicurezza, che sono la precondizione per l’affermazione di ogni diritto di libertà, per l’affermazione della coesione sociale. La mia attenzione è stata quindi posta in particolare sul tema della sicurezza.

Insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e ai sindaci- ha detto ancora –  abbiamo cercato di affermare non solo la sicurezza in senso sostanziale, ma anche la sua percezione. Siamo stati presenti sul territorio e vicini ai sindaci e insieme a loro abbiamo testimoniato la vicinanza al territorio, cercando anche implementando i servizi di controllo, potenziando la nostra presenza sul territorio, per far sentire la presenza dello Stato e che la sicurezza c’è e viene perseguita. E a questo deve accompagnarsi una reale percezione, perché i due aspetti si completano a vicenda.

Non è mai mancata poi l’apertura a ogni possibile confronto, ad esempio con i sindacati e rappresentanze della popolazione, ponendo sempre in primo piano il concetto di apertura, di vicinanza e dialogo costruttivo perché ritengo che insieme si possono affrontare e risolvere i problemi di una comunità.

A questa comunità rivolgo il mio saluto sincero e il mio ringraziamento perché è una comunità resiliente, operosa e molto legata alle proprie radici. Fortemente identitaria, ma al contempo di grande senso di solidarietà e accoglienza. Questo è il ricordo che porterò con me per sempre – ha sottolineato infine il prefetto – e che mi accompagnerà e migliorerà anche nella mia azione futura”.

Deborah Di Vincenzo

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img