HomeViaggi5 motivi per visitare o rivisitare Venezia

5 motivi per visitare o rivisitare Venezia

Andiamo a vedere nel dettaglio i punti di forza di questa città


Le città italiane continuano a essere tra le più visitate d’Europa. In particolare Venezia rimane una delle mete preferite dagli italiani. La città è una delle più romantiche al mondo oltre ad essere una delle città più antiche e con più storia. Il suo paesaggio la rende unica con i suoi canali e le gondole, inoltre offre una grande varietà di attrazioni turistiche. Basti pensare all’antichissimo casinò la cui fondazione risale al 1638 e ogni anno attira da tutto il mondo numerosi giocatori, compreso gli stranieri che nei loro paesi possono giocare ai migliori casinò online non AAMS ma in Italia possono giocare dal vivo in uno dei casinò più belli del mondo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i punti di forza di questa città.

1. Venezia è una delle città più romantiche al mondo. 

Perché Venezia è una città romantica? Venezia è una città romantica per diversi motivi. Innanzitutto, è una città unica nel suo genere, costruita interamente sull’acqua. Questo rende Venezia un posto molto suggestivo e romantico, soprattutto di sera quando i canali si illuminano con le luci dei palazzi e dei ponti. Inoltre, Venezia è una città storica e ricca di cultura, con tantissimi monumenti e luoghi da visitare. Passeggiare per le calli (i vicoli) e lungo il Canal Grande è un’esperienza unica che non si può fare altrove. E poi ci sono i gondolini, che sono un simbolo iconico di Venezia e che rendono molto romantico un giro in barca lungo i canali. Insomma, Venezia è una città romantica perché è unica, suggestiva e ricca di storia e culture. Se state cercando un posto romantico dove trascorrere un weekend o una vacanza, Venezia è sicuramente quello che fa per voi!

2. Venezia è una delle città più antiche d’Italia

Nella città di Venezia è possibile trovare moltissime antichità e attrazioni storiche. Tra queste, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto sono sicuramente le più famose. Ma Venezia offre molto di più. Per chi ama l’arte, Venezia è una vera e propria miniera: i palazzi, le chiese e i musei sono ricchi di opere di grandi artisti come Tintoretto, Veronese, Tiziano e Canaletto. E non dimentichiamo le splendide vetrate della chiesa di San Vitale e il mosaico della Basilica di San Marco. Per gli amanti della storia, invece, Venezia è un vero e proprio paradiso. Oltre alle già menzionate Basilica di San Marco e Palazzo Ducale, la città offre anche la Ca’ d’Oro, il Palazzo Grimani, il Palazzo Barbaro e il Palazzo Vendramin-Calergi. E non dimentichiamo il Campanile di San Marco, il più alto campanile della città.

3. Venezia è una città unica, con i suoi canali e le gondole. 

Venezia è una città unica al mondo molta della sua bellezza deriva proprio dai suoi canali. I canali sono un elemento indispensabile per la vita di Venezia, sia per la mobilità sia per lo sviluppo economico. La storia dei canali di Venezia è molto antica. La città è stata fondata nel 453 d.C. dai Longobardi e si è sempre sviluppata intorno ai canali. I canali di Venezia sono stati realizzati per permettere il commercio e lo scambio di merci, ma anche per difendere la città dagli invasori. Oggi i canali di Venezia sono utilizzati soprattutto dalle gondole, un mezzo di trasporto molto caratteristico. Le gondole sono state utilizzate per secoli per il trasporto di merci e persone. Oggi le gondole sono utilizzate soprattutto dai turisti, che possono ammirare la città dal canale e godere di una splendida e romantica vista.

4. Venezia offre una grande varietà di attrazioni turistiche.

Tra le tante attrazioni che la città offre vi consigliamo il Guggenheim Museum e il Casinò.  Il Guggenheim Museum di Venezia è uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea al mondo. Il museo ospita una collezione unica di opere di grandi artisti come Pablo Picasso, Jackson Pollock, Andy Warhol e molti altri. Il museo è anche sede di importanti mostre temporanee che attirano visitatori da tutto il mondo. Il Guggenheim Museum di Venezia è situato in una splendida palazzina sul Canal Grande, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. La palazzina, che una volta ospitava il Casino della Regina, è stata completamente restaurata dall’architetto Frank Gehry. Il museo è aperto al pubblico dal 2001 e da allora ha attirato milioni di visitatori. Il museo ospita anche importanti mostre temporanee che hanno coinvolto artisti come Wassily Kandinsky, Joan Miró, Marcel Duchamp e molti altri. 

Il casinò di Venezia è il più antico del mondo, la sua fondazione risale al 1638 e  per molti anni è stato il casinò più grande e lussuoso del mondo. Il Casinò di Venezia è un luogo molto affascinante. L’edificio è una splendida palazzina in stile barocco che si affaccia sul Canal Grande. All’interno del casinò ci sono numerosi tesori d’arte, come dipinti e statue. I giochi disponibili al Casinò di Venezia sono il baccarat, la roulette, il blackjack, il poker e altri giochi da tavolo. Ci sono anche numerose slot machine e video poker. Il Casinò di Venezia è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 4.00. L’ingresso è riservato ai soli maggiorenni. È necessario presentare un documento d’identità per poter entrare.

 5. Venezia è facilmente raggiungibile da molte altre città italiane.

Se siete in Italia e avete intenzione di visitare Venezia, ecco alcune indicazioni su come raggiungerla. Venezia si trova nel nord-est del Paese, precisamente in Veneto, ed è facilmente raggiungibile in treno, in aereo o in autobus. In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Venezia è quella di Santa Lucia, situata nel centro della città. I treni provenienti da tutte le principali città d’Italia fermano qui, quindi è possibile raggiungere Venezia da qualsiasi parte del Paese. In aereo: l’aeroporto più vicino a Venezia è quello Marco Polo, situato a circa 13 km a nord della città. Ci sono voli diretti da molte città in Italia e nel resto d’Europa, quindi è facile arrivare a Venezia anche in aereo. In autobus: ci sono diverse compagnie di autobus che collegano Venezia con molte altre città in Italia. La maggior parte di questi autobus fa capolinea alla stazione degli autobus di Piazzale Roma, situata nel centro della città.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Ciaspolate e non solo: un’altra settimana di avventure con ‘Attraverso il...

Il programma messo a punto dall'associazione per andare alla scoperta delle meraviglie del territorio CAMPOBASSO/ISERNIA. Un'altra settimana da non perdere con gli appuntamenti targati 'Attraverso...