Categories: SPORT

Basket, la New Fortitudo Isernia chiude la gara col Teate in 20 minuti

Contro gli ospiti al PalaFraraccio il risultato è un netto 91-59


ISERNIA. Altri due punti messi in cassaforte per la New Fortitudo Isernia che, nonostante un avvio non dei migliori, ha ben indirizzato la gara dalla propria parte nei primi 20’, gestendo il vantaggio nei restanti due quarti e quindi chiudendo la contesa sul 91-59 contro una giovane Teate Basket.

Coach Forgione parte col solito quintetto formato da Compagnoni, Guzzon, Tsonkov, Raicevic e Sasnauskas, a cui Coach Capone risponde con Cencioni, Gelormini, Peluso, Dabetic e Mensah. L’inizio gara è tutto di marca ospite che arriva sul 0-4 con due canestri di Cencioni, a cui si aggiunge Peluso che realizza un libero dopo aver subito fallo e porta i suoi sul 0-5. Gli isernini si sbloccano dopo un paio di minuti con Tsonkov che apre le danze e in pochi secondi realizza prima una schiacciata e poi un facile appoggio in transizione, portando il punteggio sul 4-5 per i teatini. Isernia però non si è ancora accesa e continua a subire la squadra abruzzese che in poco meno di un minuto e mezzo realizza un parziale di 0-8 firmato dalle bombe di Peluso e Gelormini e nel mezzo con un jumper sempre di Peluso, portando gli abruzzesi avanti 4-13 e costringendo il coach degli isernini a richiamare in panchina i suoi con poco meno di 6’ da giocare. Dal timeout fino al termine del quarto le squadre si rispondono colpo su colpo, con Sasnauskas che schiaccia in contropiede a cui risponde prontamente Mensah in semi gancio. Tsonkov però non ci sta e subito dall’altro lato appoggia in slalom i due punti del 8-15, con il coach ospite che chiama prontamente timeout con circa 4’30” da giocare. Al rientro in campo Isernia piazza un mini break di 4-0 firmato dai due liberi di Indelicato e dall’appoggio di Möttus, portando i nostri ragazzi a un possesso di distanza 12-15. I giovani abruzzesi vogliono provare ad allungare per trovare la loro prima vittoria stagionale e in 2’ rispondono con un contro parziale di 0-4 tutto firmato dal lungo Mwana Nzita. È di nuovo Tsonkov a ritrovare la via del canestro per Isernia, realizzando in layup e subendo fallo, mandando a bersaglio anche il libero supplementare, prima che dall’altro lato ancora Peluso subisce fallo e realizza un libero su due, chiudendo il primo quarto col punteggio di 15-20 ospite.

Secondo quarto e gli isernini decidono di premere finalmente sull’acceleratore e portare il prima possibile l’inerzia dalla loro parte. Nei primi 9’ il quintetto di casa piazza un parziale di 29-0 che di fatto chiude la gara. È Doglio alla prima azione a iniziare il break per i molisani, realizzando la tripla del -2 (18-20). Raicevic poco dopo decide di iscriversi a referto, segnando prima in contropiede per il pareggio, poi appoggiando i due punti del sorpasso isernino e poi concludendo l’ennesimo contropiede, portando il punteggio sul 24-20, che costringe nuovamente il coach ospite a chiamare timeout con circa 7’30” da giocare. Al rientro dal timeout la musica non cambia e Raicevic continua il suo show personale, realizzando al primo attacco un canestro in penetrazione, subendo anche fallo e realizzando il libero supplementare. Isernia continua a difendere forte e a prendere tanta fiducia in attacco, coinvolgendo tutti i giocatori e trovando le soluzioni più facili, continuando il break prima con Doglio da due, Compagnoni in versione direttore d’orchestra, dopo una gincana serve l’ennesimo assist della gara a Batalskyi che realizza da tre, subito seguito ancora da Raicevic in contropiede che schiaccia per il 34-20 con circa 3’30” da giocare. Sasnauskas ancora in contropiede segna col fallo e realizza anche il libero aggiuntivo, Doglio ne infila un’altra dalla lunga distanza e porta Isernia addirittura a +20 (40-20) con poco meno di 2’30” da giocare. Sasnauskas e Tsonkov realizzano gli ultimi quattro punti del quarto degli isernini, prima che Peluso realizzi il primo canestro del quarto per gli ospiti, mandando a bersaglio la tripla del 44-23 che chiude la seconda frazione e manda le squadre negli spogliatoi.

Terzo quarto che si apre per gli ospiti col 2+1 di Mensah dopo il fallo subito, poi è Tsonkov per i padroni di casa a sbloccare il tabellino del secondo tempo, subendo anche lui fallo e realizzando un solo libero. Raicevic schiaccia in contropiede e firma il 47-26 e per gli ospiti è ancora Mensah a rispondergli realizzando due punti in tap-in. Dopo un paio di attacchi non dei migliori, Isernia colpisce ancora in contropiede con Raicevic che apre, in poco più di 1’30”, un parziale di 9-0, a cui oltre al montenegrino si aggiungono quattro punti in fila in contropiede di Sasnauskas e la prima bomba di Guzzon che firma il massimo vantaggio per i padroni di casa (56-28). Cencioni per i teatini prova a non mollare e piazza due triple in rapida successione, prontamente risposto da Russo da tre e da Tsonkov con la schiacciata in contropiede prima del timeout chiamato da coach Capone col tabellone che segna 61-34 e 3’33” da giocare. Al rientro dal timeout ancora Cencioni colpisce da due per gli ospiti ma Tsonkov gli risponde per le rime appoggiando due punti facili ancora in contropiede. Dopo 1’ senza segnare, Gelormini segna da due per gli ospiti mentre per i padroni di casa Russo e Möttus fanno 4/4 ai liberi e chiudono il terzo quarto col punteggio di 69-40.

Quarto e ultimo periodo di puro garbage time, in cui Isernia però colpisce subito con un 6-0 di parziale firmato Möttus, Doglio e Russo che firmano il nuovo massimo vantaggio biancoblu sul 75-40. Milosavljevic realizza da due per gli ospiti, prontamente risposto da Indelicato in contropiede. Contro parziale ospiti di 0-8 firmato da Gelormini, Mensah, Cencioni e Moricca, ma i padroni di casa non ci stanno e collezionano anch’essi un break di 8-0, colpendo con le triple di Russo (che partita la sua!!) e Guzzon e l’appoggio in transizione di Indelicato, fissando il punteggio sull’85-52 con 3’37” da giocare. Mensah dall’altro lato subisce fallo e realizza, mentre per Isernia esce per standing ovation l’orgoglio isernino Russo, lasciando spazio all’esordio del giovane Chiacchiari. Colpo su colpo gli ultimi 3’, con Guzzon che realizza da tre per Isernia, Moricca da due per gli ospiti, Indelicato col 2+1 e Moricca da due. Gioia anche per il giovane Pinelli che fa anche lui il suo esordio in prima squadra prima dell’ultimo canestro della gara segnato da Mensah, fissando il punteggio sul definitivo 91-59 per i nostri ragazzi.

Vittoria dunque per i fortitudini che chiudono il girone d’andata al quarto posto in classifica con 12 punti, restando attaccati al treno delle prime. Non c’è tempo per riposare per la truppa di Coach Forgione che già mercoledì affronterà la prima gara di ritorno, facendo visita alla Magic Chieti in un match che promette spettacolo. Un solo allenamento a disposizione dunque per i ragazzi bianco blu e dovrà essere sufficiente per provare a portare a casa altri due punti.

Parziali: 15-20 / 29-3 / 25-17 / 22-19

Tabellini: Guzzon 9, Indelicato 9, Compagnoni, Chiacchiari, Batalskyi 3, Sasnauskas 11, Doglio 10, Tsonkov 16, Möttus 6, Russo 12, Pinelli, Raicevic 15.

Pietro

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

10 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

10 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

10 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

10 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

12 ore ago