HomeEVIDENZACaos sanità, il Tar accoglie l'istanza del Gemelli: sospeso il decreto del...

Caos sanità, il Tar accoglie l’istanza del Gemelli: sospeso il decreto del commissario

Il tribunale amministrativo ha stabilito che la struttura debba rimanere in condizioni di eseguire le prestazioni salvavita. Camera di consiglio fissata per l’11 gennaio 2023


CAMPOBASSO. Caos sanità: arriva un nuovo colpo di scena. Il presidente del Tar Molise ha emanato un decreto presidenziale, inaudita altera parte, con il quale sospende l’efficacia del decreto commissariale del 27 ottobre scorso e gli atti conseguenti. Decreto emesso in accoglimento dell’stanza per l’annullamento, previa sospensiva, presentata dal Gemelli Molise, contro il commissario ad acta Donato Toma, il sub commissario Giacomo Papa, la Regione Molise e Asrem.

La struttura sanitaria privata aveva chiesto l’annullamento del decreto commissariale numero 35, vale a dire il provvedimento dello scorso 27 ottobre con cui la struttura commissariale ha definito i livelli massimi di finanziamento per l’acquisto di prestazioni sanitarie, di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogabili dagli operatori privati accreditati con il servizio sanitario regionale per il 2022.

Nel provvedimento il Tribunale amministrativo regionale ha di fatto stabilito che il Gemelli “debba interinalmente rimanere in condizioni di eseguire, per il Servizio sanitario, le prestazioni cosiddette salvavita, le prestazioni di ricovero con classe di priorità a o superiore, assistenza ai pazienti in terapia intensiva o bisognevoli di ricovero post operatorio fino al 31 dicembre 2022”.

Il Tar ritiene infatti che “gli atti investiti dall’impugnativa determinino oggettivamente un impatto gravemente pregiudizievole sulle attività della società ricorrente e sulle garanzie per l’utenza”.

Il decreto del Tar ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche presentata da Gemelli Molise. La camera di consiglio, per l’udienza di merito, è fissata per l’11 gennaio 2023.

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img