Natale a Isernia: concerti, eventi in piazza e mostre, all’auditorium anche Miyazaki

Il maestro dell’animazione giapponese in esposizione con alcune sue tavole originali assieme a Hayama e Dentuto. Poi Patty Pravo, la Mannoia con Noemi e Turci, i mercatini, gli spettacoli teatrali: un cartellone ricchissimo e pensato per tutti. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. È stato presentato questa mattina nella sala Raucci del Comune di Isernia il cartellone degli eventi natalizi, realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la ProLoco, i commercianti cittadini e le associazioni del territorio.

Un cartellone ricchissimo che mette al centro l’auditorium ‘Unità d’Italia’, per l’occasione trasformato nel polo accentratore di tutti gli eventi. Un’ampia proposta concertistica, dall’evento con Fiorella Mannoia, Noemi e Paola Turci alla data del 28 dicembre con protagonista Patty Pravo. Nel mentre anche eventi ormai tradizionali come Antonio4Sma, il concerto di Santo Stefano a cura del maestro Raucci e lo spettacolo ‘Amanacanda’ con Giampaolo D’Uva.

Una ricca sezione sarà dedicata alle mostre, programma che prevede tra le altre cose una novità molto curiosa, mai vista prima a Isernia e destinata ad adolescenti e ragazzi appassionati. A gennaio infatti, tra le esposizioni in programma c’è anche una dedicata alla coppia di fumettisti e disegnatori Hayama – Dentuto dal titolo ‘Visione di Anime Giapponesi’, con stampe e disegni originali da Ken il Guerriero a Lupin. Una chicca che gli appassionati e non ameranno sarà la presenza di tavole originali del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, la cui importanza è considerata spesso pari a quella di Walt Disney, conosciutissimo soprattutto per il suo lavoro con lo Studio Ghibli e premio Oscar per ‘La Città Incantata’.

Da non perdere poi gli itinerari di visita proposti dall’associazione Isarc, che condurranno alla scoperta del borgo antico di Isernia e delle sue meraviglie. Infine, i commercianti della città offiranno una serie di eventi, stand e mercatini organizzati tramite raccolta fondi autonoma che allieteranno e coloreranno di mille luci e con la giusta atmosfera natalizia l’area pedonale di Corso Risorgimento.

Pierre