Appuntamento il 9 dicembre nella Sala Gialla del palazzo della Provincia


ISERNIA. Nuovo appuntamento con ‘I venerdì dell’Auser’. Il prossimo 9 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Gialla della Provincia di Isernia, Mauro Gioielli terrà una lectio magistralis su “Zampogne e zampognari nella tradizione italiana”.

Gioielli è il massimo esperto del settore, con oltre 300 pubblicazioni sugli aerofoni a sacco, ossia la famiglia di strumenti musicali a cui appartiene la zampogna, e riguardo alla quale lo studioso isernino vanta anche un numero incalcolabile di conferenze in Italia e in altre nazioni europee (Austria, Spagna, Bosnia, Francia, Gran Bretagna).

Gioielli, inoltre, è stato direttore artistico del Festival della Zampogna di Scapoli dal 1991 al 2002 e da quattro decenni, insieme ad Antonietta Caccia, cura il periodico “Utriculus”, la rivista completamente dedicata a tali strumenti.

Durante l’incontro di dopodomani, Mauro Gioielli traccerà una storia della zampogna, dalle origini ai nostri giorni, e illustrerà le caratteristiche organologiche dei diversi tipi di policalami ad otre presenti nella cultura italiana. Esporrà, altresì, la tradizione delle novene natalizie e parlerà, infine, di alcune importanti feste molisane contraddistinte dalla presenza degli zampognari.