A Guglionesi la proposta dei ‘Patti per l’imprenditoria civile’ per generare lavoro, comunità e futuro


TERMOLI. Lunedì 19 dicembre alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Guglionesi, si terrà l’incontro ‘I Patti per l’imprenditoria civile – lavoro, comunità, futuro’.

In apertura sarà presentata l’iniziativa del Comune di Guglionesi, volta a sollecitare iniziative tese a costruire nuove opportunità di lavoro, di crescita personale e socio-relazionale per coloro che si trovano ai margini del sistema produttivo e che, per tale motivo, vivono una pericolosa forma di esclusione sociale.

L’incontro punterà i riflettori, inoltre, sull’importanza dell’economia sociale nei processi di sviluppo dei territori e dei programmi a sostegno attivati dalla Commissione europea; del ruolo dei ‘Distretti di Economia civile’, presenti in quasi tutte le regioni, che costituiscono dei veri e propri laboratori di nuove modalità dell’agire economico-sociale e di condivisione di esperienze; di percorsi tesi a creare sviluppo economico e sociale attraverso l’utilizzo delle risorse del territorio; di centralità della scuola nei percorsi formativi sui temi legati all’economia civile. Nella condivisione del progetto si costituirà la Rete dei Distretti di economia civile che ha già visto aderire il Comune di Guglionesi, altri comuni Italiani, associazioni, il Distretto Turistico Molise Orientale, l’Aast Molise, il consorzio Gargano slow, il consorzio di Rete ‘Cibi Molisani’, istituti scientifici e altri soggetti, tra cui imprenditori e professionisti.

La proposta dei ‘Patti’ è contenuta nel documento ‘Per un nuovo welfare’, sostenuto da oltre 100 associazioni ed enti al fine finalizzare l’attivazione di organiche forme di collaborazione tra pubblico-privato-comunità per creare nuovo e buon lavoro.

Parteciperanno all’incontro il sindaco di Guglionesi Mario Bellott; Stefano Zamagni, presidente dell’Accademia Pontificia delle Politiche Sociali e cittadino onorario di Guglionesi; Maurizio Varriano, presidente Parco Letterario e del Paesaggio F. Jovine; Valerio Pedroni, presidente della Commissione speciale istituita dal Consiglio comunale di Milano sull’economia civile e il Terzo settore; Antonella Ciaramella, del Comitato scientifico Osservatorio Regione Campania sull’Economia civile; Filiberto Parente, presidente ACLI Campania e portavoce del Forum del Terzo Settore Campania; Giorgia Salvatori, già assessore all’economia civile del Comune di Campi Bisenzio; Gianni Pinto, sociologo della Caritas Termoli-Larino; Salvatore Esposito, dell’Università della Pace; Vincenzo Calò, responsabile nazionale ANPI; Sabrina Del Pozzo, presidente Arci Molise; Anna Onesi, del ‘Boccardi-Tiberio’ di Termoli; Giorgio Gagliardi, presidente Arci F. Jovine e sezione Anpi Primo Levi; Costanzo Cascavilla, responsabile del progetto  ‘Consorzio Gargano Slow’; Rita Cannarsa, rappresentante del Distretto Molise Orientale; Laura Sterlacci, in rappresentanza dell’Aast Molise.