Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il Museo dei Misteri primo in Italia per ‘I luoghi del cuore’: il voto fino al 15 dicembre

L’iniziativa del Fai, per valorizzare il patrimonio artistico italiano e l’appello a chi non ha ancora espresso la sua preferenza per far vincere la struttura di Campobasso che ospita i 13 Ingegni di Paolo Saverio di Zinno


CAMPOBASSO. Il Museo dei Misteri di Campobasso primo in Italia nel censimento #LuoghidelCuore, il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano, un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.


C’è tempo fino al 15 dicembre per votare i luoghi ritenuti più importanti e contribuire a tutelarli e valorizzarli. Un voto che è fondamentale per determinare la classifica finale. Il Museo dei Misteri di Campobasso è al primo posto, tra migliaia di luoghi candidati in tutta italia, ma il secondo è a soli pochi voti di distanza.

Quest’anno, il Museo dei Misteri è ancor di più luogo del cuore, visto che gli Ingegni sono tornati a sfilare per le vie della città dopo due anni di stop causa della pandemia, è un orgoglio e un patrimonio di Campobasso e dell’intero Molise. Grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, che ha promosso la candidatura, decine di privati, associazioni e aziende si sono mobilitati, per sostenere il Museo dei Misteri e raccogliere voti on line e firme cartacee in molti posti della città e della regione.

Inaugurato nel 2006, una realtà indispensabile per dare dignità all’ingegno di Paolo Saverio di Zinno e agli ‘Ingegni’ da lui ideati e realizzati a metà del ‘70 la struttura di via Trento, a Campobasso, risulta la più visitata della regione Molise con oltre 400 mila visitatori, 350 eventi, 110 mila fotografie, 500 documenti datati e 600 video.

Un ruolo determinante è stato svolto dall’Associazione Misteri e Tradizioni che, dal giorno della sua costituzione non ha mai smesso di proseguire l’obiettivo di un sito in cui collocare e rappresentare i ‘Misteri’, onde renderli oggetto di interesse scientifico e turistico, ancorché per preservarli dall’usura del tempo. Il Museo è costituito da: una Sala Espositiva ‘Rino Savastano’ dove sono esposti degli originali costumi d’epoca insieme a fotografie, variamente datate, che ritraggono alcuni momenti salienti delle passate manifestazioni e cataloghi con tutti i nomi dei personaggi degli ultimi 40 anni, una Sala Proiezioni ‘Gino Aurisano’, dotata di 40 posti a sedere, consente di visionare comodamente riprese della ‘Processione dei Misteri’ girate nel 1929, 1948, fino ai giorni nostri, inerenti la preparazione e lo svolgimento della manifestazione, che in parte ricreano l’atmosfera che si viveva e vive tutt’ora a Campobasso nel giorno di Corpus Domini e la Sala degli Ingegni ‘Cosmo Teberino’ dove è possibile visionare nel dettaglio le tredici macchine, scoprendo le peculiarità strutturali ed artistiche che le rendono uniche al mondo. il Museo è visitabile dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18, in altri giorni e per gruppi è prevista la prenotazione. L’ingresso prevede un’offerta libera.

Carmen

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

14 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

15 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

15 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

15 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

16 ore ago