Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Poste Storie’, due artisti molisani nella mostra allestita a Roma

Si tratta del lavoro di Nazario Graziano, illustratore originario di Campobasso, specializzato in collage digitali e analogici, e dell’animatrice Michela Maria Pizzi di Miranda


CAMPOBASSO. C’è anche l’opera di due artisti molisani nella mostra ‘Poste Storie’, allestita nell’ufficio postale di Piazza San Silvestro a Roma nell’ambito delle celebrazioni per i 160 di Poste Italiane. 

Lo spazio espositivo sulla storia dell’azienda, infatti, ospita il lavoro di Nazario Graziano, illustratore originario di Campobasso, specializzato in collage digitali e analogici. L’opera dell’artista è ispirata al tema dell’innovazione ed è una delle otto creazioni visive in formato gigante dedicate ai valori fondanti dell’azienda che si snodano lungo il percorso della mostra. 

Un percorso misto, tra fotografia e illustrazione, bidimensionalità e tridimensionalità, come spiega il collagista e disegnatore grafico: “Ho voluto mettere insieme più elementi appartenenti a varie epoche per raccontare attraverso le immagini l’evoluzione di servizi, prodotti e processi di una grande azienda che è da sempre al fianco dei cittadini: spedizioni, pagamenti, fino alle moderne app”. Un’evoluzione in cui ogni italiano si può riconoscere, con sentimenti che vanno dalla nostalgia allo stupore. 

L’artista si sofferma anche sul valore di questa collaborazione: “Essere ospitato da un brand così importante – ha chiarito Nazario Graziano – è motivo di orgoglio e soddisfazione a livello professionale. Poste è un marchio storico con una enorme riconoscibilità e questa collaborazione contribuisce ad arricchire molto il mio curriculum artistico”.

I visitatori inquadrando un QR code vengono immersi nella realtà aumentata dell’opera stessa. E proprio in questo s’inserisce invece il tocco della mirandese Michela Maria Pizzi, animatrice digitale che ha fatto ‘prendere vita’ a tre opere della mostra: nello specifico, quelle di Riccardo Guasco, Livia Massaccesi e Gummy Gue. Il lavoro è stato svolto sotto la direzione artistica dello studio Visioni Parallele.  

La mostra ‘Poste Storie’, aperta al pubblico con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12, si sviluppa attraverso un percorso interattivo capace di coniugare innovazione e tradizione, tra oggetti e documenti originali, app, video e podcast. Un viaggio che racconta la vita delle donne e degli uomini di Poste Italiane, ripercorre la trasformazione del suo business e il suo legame con il territorio, al servizio degli italiani e del sistema Paese.  

Il percorso si divide in tre sezioni: nella prima, ‘I numeri’, il visitatore entra in un ambiente nel quale sono proiettati i numeri e le parole che raccontano l’Azienda. Nella seconda stanza, ‘La storia e il presente’, il racconto si dipana tra sette percorsi tematici: strumenti di lavoro, risparmio e pagamenti, comunicazione, tecnologia, lettere e pacchi, architettura, trasporti. L’ultimo spazio della mostra è dedicato ai ‘Valori’ di Poste Italiane rappresentate da otto opere di otto artisti contemporanei.   

Carmen

Recent Posts

Isernia, inaugurata la pizzeria ‘da Deb’

Il messaggio di auguri ISERNIA. È stata inaugurata nei giorni scorsi a Isernia la pizzeria…

5 minuti ago

Nuove strutture, migliori servizi e più progetti formativi, De Benedittis: “Sulla scuola abbiamo idee chiare”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Noi non inseguiamo polemiche e fake news,  lavoriamo a proposte…

14 minuti ago

Campionati nazionali universitari, tante soddisfazioni per l’Unimol dalle bocce

Spazio per due competizioni, quella individuale e quella dei tiri al pallino CAMPOBASSO. Tra le…

15 minuti ago

Terza Tappa Molise Swim Cup: H2O Sport brilla nella rassegna di Vasto

Domenica intensa e ricca di soddisfazioni per gli atleti VASTO. È stata una domenica intensa…

29 minuti ago

Caso Jovine, Praitano: “L’ufficio scolastico ha messo una pezza peggiore del buco”

L'assessore all'istruzione: "La Chimisso revochi il decreto e assegni un dirigente scolastico stabile" CAMPOBASSO. Continua…

39 minuti ago

Biodiversità, Primiani: “Dal Parco del Matese a quello del Biferno: valorizzare il nostro patrimonio naturale”

Il consigliere regionale del M5S: "Coinvolgere tutti i soggetti operanti nel settore, dall’Università del Molise…

1 ora ago