Contagi Covid in calo, il ministro Schillaci: “Vacanze di Natale serene”

Nell’ultima settimana il numero dei casi è sceso del 20 per cento rispetto ai sette giorni precedenti


ROMA. Rispetto ai sette giorni precedenti, nell’ultima settimana sono calati del 20 per cento i casi Covid in Italia. Come riporta Tgcom 24, lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci. “La pressione sugli ospedali e sulle Terapie Intensive – ha sottolineato – che probabilmente è il fattore più importante da tenere in conto, è sempre rimasta sotto controllo. Penso che possiamo avere finalmente un periodo di vacanze sereno per tutti e credo che gli italiani ne abbiano davvero bisogno”.

“Quest’anno – ha continuato Schillaci – abbiamo avuto un’incidenza dell’influenza molto importante anche con un anticipo stagionale rispetto a quello che avveniva in passato. Erano due anni, durante il Covid, che anche grazie all’uso delle mascherine l’influenza non si era presentata. Devo anche dire che nei giorni scorsi questo trend di numeri che crescevano ha rallentato, però lo strumento più importante è la vaccinazione”. 

Schillaci ha quindi ricordato che il ministero ha lanciato una campagna sia per la quarta dose di vaccinazione Covid sia per la vaccinazione antinfluenzale: “Le due vaccinazioni sono compatibili e si possono fare anche insieme nella stessa giornata”. 

Il ministro ha poi affrontato il tema influenza dicendo che lo strumento “più importante per contrastarla è la vaccinazione, soprattutto per gli anziani e per i fragili, penso ai cardiopatici, a chi ha problemi polmonari o oncologici e agli immunodepressi”. Intervenendo a Domenica In, ha poi aggiunto che “in determinate condizioni, quando uno è sintomatico e va a trovare dei parenti, è bene portare sempre la mascherina se si ha una leggera sintomatologia. È il momento della responsabilità. Ciò è anche quello che il Covid ci ha insegnato, abbiamo imparato tanti accorgimenti, non li dobbiamo dimenticare, ci vuole responsabilità verso le persone più deboli”.