HomeNotizieLavoro e bandiServizio Civile, l’Anpeas pronta a reclutare 333 giovani in Molise

Servizio Civile, l’Anpeas pronta a reclutare 333 giovani in Molise

Pubblicato il bando


CAMPOBASSO/ISERNIA. Saranno ben 333 i giovani volontari di Servizio Civile che l’associazione Anpeas Onlus è pronta a reclutare per i propri progetti di Servizio Civile Universale.

Il bando per la presentazione delle domande, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale lo scorso 15 dicembre, scadrà il prossimo 10 febbraio 2023, pertanto le candidature dei giovani dovranno essere inviate entro e non oltre quella data attraverso le modalità illustrate nell’avviso presente sul sito dall’associazione: www.anpeas.it 

“La nostra associazione da anni impegnata nella progettazione di servizio civile, si appresta a selezionare il più alto numero di volontari mai avuto – commenta  Patrizia Pano, presidente dell’Anpeas Onlus –  questo grazie all’ottimo lavoro svolto che ha consentito di finanziare entrambi i programmi presentati, con i relativi progetti, e grazie anche alle straordinarie risorse finanziarie messe a disposizione dal Next Generation Eu”.

Nello specifico I programmi di intervento presentati da Anpeas con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del  territorio e dei suoi Enti accreditati sono due: Storia, cultura e natura in Molise: un patrimonio da preservare e valorizzare (2023)  e Inclusione e coesione sociale: in Molise si può! – 2023 per un totale di 9 progetti.

Le attività che coinvolgeranno i giovani volontari dell’associazione saranno molteplici, tra queste quelle di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, di sensibilizzazione sui temi del riciclo, del riuso e della raccolta differenziata, quelle che garantiranno anche ai disabili la fruizione dei beni museali del territorio e poi ancora: assistenza rivolta alla popolazione anziana e ai disabili, sostegno scolastico e animazione culturale ai minori in difficoltà, accoglienza ai migranti nelle rispettive comunità, Informazione alla popolazione sulla prevenzione e mitigazione dei rischi derivanti da calamità.  Tutte attività durante le quali i giovani volontari potranno mettere in pratica le proprie capacità e competenze maturandone delle nuove.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

‘Matteotti per le scuole’, menzione speciale per gli alunni del ‘Lombardo-...

Nell’ambito del concorso nazionale, finalizzato a valorizzare la figura e l’opera dell’eroe della libertà. Originale la proposta dell’istituto CAMPOBASSO. Nuovo traguardo per gli studenti dell’IISS...