Categories: CRONACA

Riforma della giustizia, Consiglio nazionale forense contro anticipo al 28 febbraio: non solo tempi celeri ma giusto processo

Se ne è parlato nel convegno che si è svolto oggi a Campobasso, alla presenza dei vertici del Cnf. Doppia tavola rotonda e premiazioni al convitto Mario Pagano


CAMPOBASSO. Ridurre i tempi del processo, con il rischio però di ridurre le garanzie per i cittadini che chiedono giustizia.

Questo il possibile timore espresso dagli Ordini degli avvocati e dal Consiglio nazionale forense, in merito all’applicazione della Riforma Cartabia, di cui si è parlato oggi a Campobasso nel convegno della ‘Giornata sulla riforma della giustizia’, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso, con la partecipazione della Camera Penale di Campobasso, Camera Civile di Campobasso, Aiga, Anf Campobasso e Ondif Campobasso.

Aspetti sollevati dalla presidente del Consiglio nazionale forense, Maria Masi e dal vice presidente Francesco Greco, presenti oggi alla doppia tavola rotonda, prima quella sul processo civile, poi quella sul processo penale, ospitate nell’aula magna del Convitto ‘Mario Pagano’, entrambe moderate dalla giornalista de ‘Il dubbio’ Valentina Angela Stella.

Presenti anche il coordinatore dell’organismo Congressuale Forense, Mario Scialla, il presidente dell’Unione Camere Civili Italiane, Antonio  De Notaristefani e il presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Gian Domenico Caiazza, oltre ai presidenti della Associazioni Forensi maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Gli Ordini degli avvocati e il nazionale forense si sono da sempre battuti per una riforma organica e pragmatica della giustizia, con l’obiettivo di coniugare i tempi ragionevoli con la qualità della giustizia. Obiettivi che si scontrano con la carenza di magistrati e di personale di cancelleria, come è stato più volte ricordato durante il dibattito.

Come ha chiarito Maria Masi, sul testo di riforma del processo civile il Governo “è intervenuto quasi unicamente con modifiche al Codice e alla procedura, configurando un regime di preclusioni, sebbene affievolito, per i difensori e alimentando ‘filtri’ che di fatto limitano il diritto di accesso alla giustizia dei cittadini”. In particolare “il diritto alla difesa”.

Il processo non deve essere solo celere, deve essere anche giusto”, ha precisato in merito il vice presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco”.

Aspetti a cui si aggiungono quelli relativi alla possibile entrata in vigore anticipata della riforma del processo civile, al 28 febbraio 2023 invece che al 30 giugno 2023, con un emendamento alla Legge di bilancio, su cui c’è da segnalare la posizione ufficiale della presidente Masi e del coordinatore dell’Ocf Mario Scialla.

“La decisione suscita sconcerto – hanno evidenziato Masi e Scialla – L’emendamento, con l’anticipazione delle principali novità del rito civile, stride peraltro con la decisione di posticipare, invece, la riforma del processo penale e soprattutto appare del tutto irragionevole e disfunzionale visto il caos in cui getterà cancellerie, magistrati e avvocati”.

Al convegno ha fatto seguito la cerimonia per la Consegna di una Toga d’onore e alla ‘Consegna delle Medaglie d’Oro agli Avvocati che hanno raggiunto i 40 anni di professione.

C.S.

Carmen

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

6 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

7 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

8 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

8 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

9 ore ago